video suggerito
video suggerito

Anziano cade da una scala e si frattura le costole: salvato dai suoi cani

Un uomo di 65 anni domenica mattina è precipitato da una scala a Grassobbio, piccolo comune in provincia di Bergamo, mentre raccoglieva dei frutti in una proprietà isolata. L’uomo non riusciva più a muoversi: i suoi cani hanno raggiunto la strada più vicina dando l’allarme e attirando l’attenzione di un passante.
A cura di Francesco Loiacono
1.212 CONDIVISIONI
(Archivio)
(Archivio)

Che i cani siano i migliori amici dell'uomo è formula nota, e forse anche abusata. Ma mai come in questo caso si è rivelata anche veritiera. Il caso in questione, riportato dal quotidiano L'Eco di Bergamo, è accaduto domenica mattina a Grassobbio, piccolo centro di seimila abitanti nel Bergamasco. Un uomo di 65 anni si trovava su una scala a circa due metri di altezza per raccogliere dei cachi da un albero, all'interno della sua proprietà. Improvvisamente e per cause ancora da chiarire l'uomo ha perso l'equilibrio, precipitando al suolo.

I cani dell'uomo hanno dato l'allarme

L'impatto è stato molto violento: l'uomo, che nell'urto si è procurato la frattura di sei costole, non riusciva più a muoversi. La sua proprietà si trova in una zona isolata, e così per il 65enne si sarebbero potuti prospettare grossi guai se, in suo aiuto, non fossero arrivati i suoi cani. Gli animali, intuito che il loro padrone si trovava in difficoltà, hanno raggiunto la strada più vicina al luogo dell'incidente iniziando ad abbaiare con veemenza. Un passante li ha notati e i cani, continuando a richiamare la sua attenzione, lo hanno condotto fino alla proprietà del loro padrone, permettendo al passante di accorgersi del ferito e di dare l'allarme.

Il 65enne si trova adesso ricoverato all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Dolorante, ma di sicuro riconoscente ai suoi fidi amici a quattro zampe che gli hanno salvato la vita.

1.212 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views