Senza biglietto sul treno: aggredisce a calci e pugni i controllori e ferisce una donna
Ancora un'aggressione sui treni a Milano. Lunedì pomeriggio un uomo è stato arrestato dalla Polfer dopo aver sferrato calci e pugni a due controllori delle Ferrovie dello Stato, colpevoli di avergli chiesto il biglietto e di averlo invitato a scendere da un convoglio perché sprovvisto del titolo di viaggio. Non bastasse, l'uomo nella fuga ha travolto una viaggiatrice che è rimasta ferita a una gamba ed è stata portata all'ospedale Fatebenefratelli.
L'ultimo episodio di violenza si è verificato sul treno Eurocity 158 Milano-Lucerna, fermo alla stazione Centrale. Intorno alle 15 alcuni addetti delle Fs hanno notato tre persone sospette che, sottoposte a controlli, sono risultate prive dei biglietti. Alla richiesta di scendere dal treno, uno dei tre ha però reagito in malo modo, aggredendo i due controllori con calci e pugni e scappando verso l'uscita della stazione. Dopo aver travolto e ferito anche l'ignara viaggiatrice, l'uomo è stato bloccato dagli agenti della Polfer, che nel frattempo erano stati allertati dai controllori. Questi ultimi, dopo aver denunciato l'aggressione, sono stati portati in ospedale per alcuni controlli.
Aggressioni su treni e mezzi pubblici: Maroni ingaggia 150 vigilantes
Quello in stazione Centrale è solo l'ultimo di una vera e propria escalation di aggressioni a controllori e autisti su treni e mezzi pubblici a Milano e in Lombardia. Un clima forse ingigantito da alcuni episodi eclatanti come l'aggressione a colpi di machete a Villapizzone, ma che ha comunque indotto il governatore della Lombardia Roberto Maroni a correre ai ripari, ingaggiando 150 vigilantes privati da spedire su treni e stazioni lombarde: l'operazione costerà 7 milioni di euro.