video suggerito
video suggerito

Scorta alla senatrice a vita Segre, Sala: “La sosteniamo nella battaglia a nuove forme di fascismo”

Beppe Sala ha espresso la propria solidarietà alla senatrice a vita Liliana Segre alla quale è stata assegnata la scorta dal Comitato per l’ordine e la sicurezza di Milano a causa dell’aumento delle minacce e degli insulti ricevuti: “Sono nuove forme di fascismo, contro le quali dobbiamo combattere in maniera unita – il commento del sindaco di Milano – c’è ancora bisogno di essere antifascisti”.
A cura di Chiara Ammendola
1.747 CONDIVISIONI
Il sindaco di Milano Sala e la senatrice a vita Segre
Il sindaco di Milano Sala e la senatrice a vita Segre

Liliana Segre ha ricevuto il supporto e il sostegno del sindaco di Milano Beppe Sala che intervenuto a margine della commemorazione dei defunti della polizia locale al cimitero Monumentale ha commentato la notizia della scorta assegnata alla senatrice a vita dopo le minacce ricevute: "Liliana ha la mia amicizia e la mia stima e anche la mia vicinanza", le prime parole di Sala che ha poi parlato della necessità di contrastare in maniera unita e compatta le nuove forme di fascismo, da lui definito fascismo 2.0: "Il fascismo è sempre stato intriso di una dose di razzismo. Una volta la razza da colpire era quella ebraica – ha spiegato il sindaco di Milano – mentre oggi si va sul colore della pelle o su altri tipi di diversità. Però è un modello che si ripropone e proprio per questo io non credo che si debbano sottovalutare questi segni".

C'è ancora bisogno di essere antifascisti

Sala ha sottolineato quanto sia importante parlare di antifascismo oggi: "A volte c’è chi mi dice ‘ancora con l’antifascimo…’. Sì, ancora – spiega il sindaco – e da sindaco di Milano io sento che più che mai bisogna battersi. Per questo noi faremo il possibile per sostenere Liliana". E poi il commento al voto del Consiglio regionale lombardo che ha bocciato la proposta d'istituzione di una "Commissione Segre" contro l'odio e il razzismo proposta dalla senatrice. "Sono veramente meravigliato di come forze che si candidano a governare il nostro Paese si astengano su un'azione che non mira ad altro che ribadire i principi democratici e su cui si basa la democrazia. Devo dire che sono stupito soprattutto dell’atteggiamento di Forza Italia, sono sbalordito – ha detto – La Lega a volte si accompagna a soggetti, e a volte sono anche i suoi stessi rappresentati sul territorio, che se ne escono con affermazioni razziste e fasciste. Forza Italia che si astiene mi meraviglia e mi preoccupa".

Don Colmegna: Impegno della senatrice Segre un esempio per tutti noi

Anche la Casa della carità ha espresso solidarietà alla senatrice a vita Liliana Segre, attraverso un post su Facebook: "La Casa della carità, con il suo presidente don Virginio Colmegna, esprime vicinanza e solidarietà alla senatrice a vita Liliana Segre, cui è stata assegnata la scorta a causa delle continue minacce subite. Il suo impegno contro l'odio e il suo costante monito contro l'indifferenza verso chi ha subito e subisce discriminazioni, ingiustizie, persecuzioni, sono un faro e un esempio per tutti noi", si legge nel post.

1.747 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views