156 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero trasporti Milano: M1 chiusa tra Gambara e Bisceglie, regolari tutte le altre

Sciopero del trasporto pubblico di quattro ore indetto dalla Cub oggi a Milano, dalle 8.45 alle 12.45 possibili disagi. Metro regolari tranne che la M1 tra le stazioni di Gambare e Bisceglie. Polveri sottili oltre il livello di guardia nell’aria: per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici il biglietto da 1,50 euro diventerà giornaliero.
A cura di Va.Re.
156 CONDIVISIONI
Immagine

Sciopero del trasporto pubblico questa mattina a Milano. Quattro ore di stop, dalle 8.45 alle 12.45 convocato dalla sigla sindacale di base Cub. L'azienda del trasporto pubblico comunale rende noto che la circolazione sui treni sulle linee M2, M3 e M5 è regolare, mentre qualche disagio si registra sulla M1, dove la circolazione è regolare per il tratto Sesto Fs- Gambara e Sesto Fs – Rho Fiera, mentre è sospesa tra Gambara e Bisceglie. Corse ridotte per tram, bus e filobus ma senza paralisi del trasporto.

Cub denuncia: "Atm boicotta sciopero"

La Confederazione Unitaria di Base attacca l'azienda dei trasporti, denunciando come Atm abbia messo in atto "un gravissimo atto di boicottaggio", con l'obiettivo di impedire "ai macchinisti di poter esercitare il loro diritto costituzionale di scioper". Ecco quanto sarebbe successo: questa mattina la centrale operativa sarebbe rimasta isolata, così che i macchinisti non avrebbero potuto comunicare la loro adesione allo sciopero. "Magicamente – scrive la Cub -, alle 8.45, i telefoni tornavano in funzione e i funzionari della sala operativa rispondevano ai macchinisti che protestavano che ormai era passato il momento per poter comunicare l'adesione allo stato di agitazione e che non avrebbero più potuto esercitare il loro diritto di sciopero per l'intera giornata".

Polveri sottili: biglietto 1,50 euro diventa giornaliero

Per evitare ulteriori disagi a chi si muove in città, la Regione Lombardi ha revocato il divieto di circolazione per gli Euro 3 diesel, nonostante per il ventesimo giorno consecutivo le emissioni di Pm10 nell'aria sarebbe sopra la soglia di protezione. Per contrastare la presenza di polveri sottili nell'aria è stata presa un'iniziativa straordinaria dal Comune di Milano per incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico: da normale ticket  valido per una sola corsa diventerà invece giornaliero.

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views