255 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sciopero generale per i diritti delle donne: l’8 marzo trasporti a rischio anche a Milano

Venerdì 8 marzo il collettivo “Non una di meno” ha proclamato lo “sciopero femminista globale” contro tutte le forme di violenza che colpiscono le donne. All’agitazione hanno già aderito diverse sigle sindacali di base. Possibili disagi anche sul trasporto pubblico locale, con i mezzi a rischio per 24 ore anche a Milano.
A cura di Redazione Milano
255 CONDIVISIONI
Immagine

Anche quest'anno l'8 marzo, Festa delle donne, si trasformerà in "Lotto marzo". Uno "sciopero femminista globale" che in Italia è stato proclamato dal collettivo "Non una di meno" e, come recitano le organizzatrici, "è la risposta a tutte le forme di violenza che sistematicamente colpiscono le nostre vite, in famiglia, sui posti di lavoro, per strada, negli ospedali, nelle scuole, dentro e fuori i confini". A Milano lo sciopero generale è in programma venerdì 8 marzo dalle 9 fino alla mezzanotte. Non è ancora stato definito il dettaglio delle iniziative anche se sembra assodato che i partecipanti allo sciopero si ritroveranno in piazza per poi dare vita al tradizionale corteo. L'agitazione potrebbe interessare anche il settore del trasporto pubblico e causare dunque qualche disagio ai cittadini che utilizzano i mezzi pubblici. Allo sciopero generale hanno infatti già aderito alcuni sindacati di base come Usb, Cub, Sgb e Usi Ait.

Le modalità dello sciopero variano da città a città

Stando a quanto riportato nella sezione scioperi del sito del ministero delle Infrastrutture, le modalità dello sciopero (della durata di 24 ore) potranno variare da città a città per quanto riguarda il trasporto pubblico locale. I dipendenti del settore aereo potranno fermarsi da mezzanotte a mezzanotte, quelli del settore ferroviario e degli appalti a seconda del sindacato di appartenenza o per tutta la giornata dell'8 marzo o dalle 21 del 7 marzo alle 21 dell'8 marzo. A Milano non ci sono ancora indicazioni in merito alla durata e alla modalità dello sciopero: lo scorso anno, comunque, alla fine non ci furono conseguenze sui mezzi pubblici.

255 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views