video suggerito
video suggerito

Sciopero degli straordinari per i vigili: derby e prima della Scala a rischio

I dipendenti di Palazzo Marino hanno annunciato assemblee e blocco degli straordinari fino al 22 dicembre dopo l’esito negativo della conciliazione davanti al prefetto nella vertenza contro il Comune. L’agitazione rischia di pregiudicare tutte le tradizionali attività del periodo pre-natalizio: fiere e mercatini, cerimonia di consegna degli Ambrogini d’Oro e aperture straordinarie per mostre.
A cura di Francesco Loiacono
57 CONDIVISIONI
Immagine

L'allarme è stato lanciato dal Corriere: il blocco degli straordinari fino al 22 dicembre annunciato dai vigili urbani a Milano potrebbe mettere a rischio tutte le attività svolte dalla polizia locale durante quella fascia oraria. A cominciare dal derby tra Milan e Inter in programma a San Siro domenica 23 novembre. Ma non solo: la protesta dei "ghisa" meneghini rischia di pregiudicare tutti gli importanti appuntamenti che tradizionalmente accompagnano la città verso il Natale: le fiere e i mercatini, come gli "Oh Bej! Oh Bej!", la cerimonia di consegna degli Ambrogini d'Oro e la prima della Scala con il Fidelio di Beethoven, in programma come sempre il 7 dicembre in occasione della festività di Sant'Ambrogio. A rischio anche tutti gli eventi "extra", che prevedono orari di svolgimento diversi dai soliti, come le aperture straordinarie in occasione di mostre o manifestazioni particolari.

Sciopero degli straordinari: la strategia

Il blocco degli straordinari fa parte di una strategia più ampia messa in atto dai lavoratori di Palazzo Marino appartenenti a tutte le sigle sindacali. L'agitazione è stata proclamata in seguito all'esito negativo della conciliazione davanti al prefetto nella vertenza contro il Comune, lo scorso 4 novembre. Oltre allo sciopero degli straordinari, i lavoratori dei vari settori convocheranno nei prossimi giorni delle assemblee: giovedì 20 novembre parte il personale del settore servizi per l'infanzia, mentre quella dei vigili è prevista domenica 23 novembre – in concomitanza con il derby – dalle 17.30 a mezzanotte. Tutte le decisioni sono state ià comunicate alla commissione di garanzia sugli scioperi, al prefetto Francesco Paolo Tronca, al sindaco Giuliano Pisapia, al direttore generale del Comune, Giuseppe Tomarchio, e ai direttori dei settori Risorse umane e Gestione relazioni sindacali.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views