Schiacciata mentre scende dal treno in corsa a Parona: chi era Iza, promessa del volley
Si chiamava Izabella, aveva 16 anni ed era una giovane promessa della pallavolo la ragazza morta ieri sera nella stazione di Parona, in provincia di Pavia. L'incidente, secondo quanto ricostruito finora da Trenord e dalle forze dell'ordine, sarebbe stato causato da una manovra avventata della stessa ragazza: ha cercato di scendere dal treno appena ripartito ma è rimasta incastrata con un piede tra la banchina e il convoglio, venendo trascinata sui binari e morendo sul colpo, nonostante i disperati tentativi di salvarla da parte del suo fidanzato.
All'indomani della tragedia sui social network sono in tanti a piangere la scomparsa della ragazza, conosciuta da tutti come Iza. Tra i messaggi più struggenti quello delle compagne di squadra della giovane, che militava nel Certosa Volley: "La notizia della tragedia che ti ha coinvolto ha attraversato in un attimo i nostri cuori lasciando un solco e un vuoto incolmabile. La tua voglia di vivere e il tuo sorriso rimarranno sempre per noi da stimolo per coltivare al meglio quella nostra comune passione che tante gioie ti ha dato – hanno scritto su Facebook le compagne di Iza -. Ora che il cielo ha un angelo in più siamo certi che questa grave perdita sarà pareggiata dai ricordi gioiosi della tua felicità che ci trasmettevi sul campo da gioco. Il tuo ricordo lo terremo stretto e non andrà mai perso. Ciao Iza".
La 16enne, di origini romene, era diretta a Vigevano, dove era ospite di una casa famiglia, dal momento che i genitori si trovano in difficoltà e non si potevano occupare di lei. Alla stazione di Parona era appena sceso il fidanzato della ragazza, un 20enne: probabile che proprio l'improvviso desiderio di passare qualche altro minuto assieme sia costato la vita alla ragazza, che sulla propria pagina Facebook aveva pubblicato diverse foto dalle quali trapelava tutto il proprio affetto verso il fidanzato.