video suggerito
video suggerito
Nuovo stadio di San Siro

San Siro, Sala: “Parere sovrintendenza inaspettato, ora serve una perizia di terzi”

“Il parere della sovrintendenza è arrivato ieri sera in maniera un po’ inaspettata”. Ha sorpreso anche il sindaco Giuseppe Sala la presa di posizione su San Siro della sovrintendenza, che ha chiesto a Inter e Milan di valutare soluzioni alternative all’abbattimento del Meazza per preservare il suo valore architettonico. “Penso sarebbe opportuna una perizia terza”, ha aggiunto il primo cittadino, spiegando che è “difficile” immaginare due strutture una accanto all’altra con il vecchio stadio mantenuto in piedi con altre funzioni.
A cura di Redazione Milano
19 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Il parere della sovrintendenza è arrivato ieri sera in maniera un po’ inaspettata perché non avevo sentore di questa presa di posizione". Ha sorpreso anche il sindaco Giuseppe Sala la presa di posizione su San Siro della sovrintendenza, che ha chiesto a Inter e Milan di valutare soluzioni alternative all’abbattimento del Meazza per preservare il suo valore architettonico.

Il sindaco: Parere della sovrintendenza da interpretare, difficile immaginare due strutture vicine

Una richiesta che "va un po’ interpretata, bisogna capire come si può lavorare rispetto a questo tipo di vincolo", ha commentato il sindaco. Secondo Sala "è difficile “immaginare due strutture, quella nuova e quella vecchia, una vicina all’altra" ma per il primo cittadino "le squadre devono spiegare meglio perché a loro parere non si può procedere a un restyling di San Siro. Mi risulta che ci stiano lavorando, ma vige la solita regola, ovvero la totale trasparenza in modo che, se anche i cittadini si convinceranno, sarà anche più facile per la politica prendere alcune vie".

Sull'ipotesi della trasformazione del Meazza in un impianto con altre funzioni in sindaco infine ha commentato: "È molto costoso e non è semplice poi riempirlo. Il punto vero è che chi fa lo stadio nuovo lo fa per gestire il calcio ma a quel punto i concerti d’estate se li vuole prendere. Il rischio è di andare verso un sistema competitivo che non farebbe bene alla città".

Futuro di San Siro, Sala: Opportuna una perizia terza

"Penso sarebbe opportuna una perizia terza", ha aggiunto il sindaco parlando a margine di un incontro con il sindaco di Barcellona Ada Colau. L'idea del sindaco è quella di avere un parere esterno su costi e modalità della ristrutturazione di San Siro La richiesta è emersa ieri da parte dei consiglieri comunali nella commissione consiliare a Palazzo Marino con i rappresentanti di Inter e Milan per parlare dei progetti presentati dai club per il futuro dell'area.

19 CONDIVISIONI
140 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views