“Sagra nazionale del gorgonzola”: fino al 18 settembre degustazioni, laboratori ed eventi
Gli amanti del formaggio gorgonzola non se la possono proprio perdere. Parliamo della 18esima "Sagra nazionale del gorgonzola", che fino a domenica 18 settembre si tiene nell'omonimo paese alle porte di Milano che nel Medioevo diede il nome e i natali al caratteristico formaggio con la muffa dovuta alle erbe aggiunte.
Il protagonista principale di questa sagra è naturalmente lui, il gorgonzola, offerto in assaggi nelle sue diverse varianti, sia dolci sia salate. Ma il programma di eventi a corredo dell'aspetto gastronomico è ricco. La giornata di oggi, sabato 17 settembre, prevede fino alle 18 uno spazio giochi per i bambini con giocattoli in legno, alle 19 un laboratorio per imparare ad abbinare zola e cioccolato e in serata musica, balli e cena con piatti a base di gorgonzola.
Si replica domani, domenica 18 settembre, con l'esibizione di magia per i più piccoli al mattino, una mostra di vecchie Fiat 500 e una serata in compagnia della banda di paese. Per consultare bene orari e luoghi dei singoli eventi, diffusi in diverse zone del paese, si può consultare il sito dell'iniziativa con tutti i dettagli.