17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ritorna Bergamo jazz, tre giorni dedicati alla musica: ecco il programma

Torna a Bergamo per la sua 37esima edizione, “Bergamo Jazz”, l’evento interamente dedicato agli appassionati del genere. Da giovedì 19 a domenica 22 marzo in programma decine di concerti presso diversi luoghi della città. Ecco il programma.
A cura di Federica Gullace
17 CONDIVISIONI
Immagine

Torna a Bergamo per la sua 37esima edizione, "Bergamo Jazz", l’evento interamente dedicato alla musica. Da giovedì 19 a domenica 22 marzo decine di concerti saranno ospitati in alcune delle più importanti location della città, dal Teatro Donizetti, al Teatro Sociale, dall’Auditorium di Piazza della Libertà alla Domus Bergamo, lo spazio allestito in Piazza Dante per Expo 2015 che sarà inaugurato proprio in concomitanza con il Festival.

Il programma

Si partirà giovedì 19 marzo, con il primo concerto, che si terrà alle ore 21 presso il Teatro Sociale, con dei big dello stile, quali il pianista Stefano Battaglia e il duo Gianluigi Trovesi, Gianni Coscia, assieme al contrabbassista Salvatore Maiore e al batterista Roberto Dani. A seguire, venerdì 20, i riflettori si sposteranno sulla Domus Bergamo, in primis con l’inaugurazione alle ore 18,30, con un un incontro con guida all’ascolto dei tesori discografici di Miles Davis, a cura di Enrico Merlin, musicista e noto studioso a livello internazionale dell’opera del celebre trombettista. La prima delle tre serate al Teatro Donizetti verrà quindi aperta alle ore 21 dal gruppo del batterista Jeff Ballard, che proporrà un progetto di stampo elettroacustico denominato Fairgrounds assieme al chitarrista Lionel Loueke, al pianista e tastierista Kevin Hays e a Reid Anderson, abituale bassista dei Bad Plus. Il secondo set vedrà Dianne Reeves, vincitrice di ben cinque Grammy Award, accompagnata da un quartetto di strumentisti, tra i cui il chitarrista brasiliano Romero Lubambo.

Per il dopo festival alla Domus Bergamo, a partire dalle 23.30, si terrà invece lo spettacolo firmato dal duo Massimiliano Milesi, per molti il più talentuoso jazzista bergamasco emerso negli ultimi anni, e Enrico Merlin. Mentre all’Auditorium di Piazza della Libertà, alle ore 17, si terrà invece il concerto del pianista Vijay Iyer, il musicista di origine indiana, che dal 2014 fa parte del corpo docente della Harvard University, assieme al contrabbassista Stephan Crump e al batterista Marcus Gilmore. Alle ore 21, invece, al Teatro Donizetti, sarà il turno di Cheating Heart Quintet, il gruppo composto dal contrabbassista Michael Formanek, dal sassofonista Tim Berne, dal tenorista Brian Settles, dal pianista Jacob Sacks e dal batterista Dan Weiss. Al termine della serata, Bergao Jazz ospiterà sul palco del celebre teatro il trombonista Fred Wesley, considerato una vera e propria icona del jazz, insieme ai suoi New JB’s. Infine, alle 23.30, il trio costituito dal sassofonista Guido Bombardieri, dal bassista Danilo Gallo e dal batterista Cristiano Calcagnile si esibirà alla Domus rendendo omaggio a Duke Ellington.

Domenica appuntamento alle 11 di mattina

Per l'ultimo giorno, domenica 22 marzo, invece, si partirà dalla mattina: a partire dalle ore 11 all’Auditorium di Piazza della Libertà, con il giovane pianista torinese Fabio Giachino, e alle 17, ancora all’Auditorium, il trio del chitarrista californiano Nels Cline. Alle 18.30 ci si trasferirà poi alla Domus per ascoltare storie di jazz raccontate da Paolo Fresu, direttore artistico di "Bergamo Jazz" dal 2009 al 2011, assieme ad Enrico Rava e Aldo Romano. Dalle 21, invece, si alterneranno sul palcoscenico del Teatro il quartetto del sassofonista Mark Turner e Palatino, vere e proprie star del jazz.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views