Risultato ballottaggio Sesto San Giovanni: vince Roberto Di Stefano
Roberto Di Stefano, candidato del centrodestra, è il nuovo sindaco di Sesto San Giovanni, popoloso comune alle porte di Milano. È un risultato emblematico: perché per ben 72 anni a Sesto, non a caso soprannominata la Stalingrado d'Italia, avevano governato prima la "sinistra-sinistra" e poi il centrosinistra. La sindaca uscente, Monica Chittò del Pd, non è riuscita a far fruttare i circa 5 punti percentuali di vantaggio ottenuti al primo turno delle amministrative.
Il gioco delle alleanze post primo turno (tra le tante, l'appoggio dato a Di Stefano dalla liste civiche collegate al candidato Gianpaolo Caponi, che aveva sfiorato il ballottaggio al primo turno) ha determinato il ribaltone: Di Stefano (sostenuto anche da Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia), ha ottenuto il 58,6 per cento contro il 41,4 per cento della Chittò. Nel caso di Sesto il centrosinistra non può nemmeno tirare in ballo l'alibi della scarsa affluenza: i dati forniti dal ministero dell'Interno evidenziano infatti che in questa tornata elettorale si è recato alle urne il 45,61 per cento degli aventi diritto di voto, contro il 39,37 per cento del 2012, quando aveva vinto proprio la Chittò.
La Stalingrado d'Italia cade dunque dopo oltre 70 anni, certificando la disfatta del centrosinistra ai ballottaggi (mentre aveva retto nei comuni inferiori ai 15mila abitanti per i quali il voto si è concluso due settimane fa). A sottolineare la portata dell'impresa di Sesto è stata la moglie del neo sindaco, la consigliera comunale milanese Silvia Sardone, di Forza Italia: "Abbiamo vinto: abbiamo espugnato la Stalingrado d'Italia. Abbiamo fatto la storia, un'impresa incredibile! Non ci posso ancora credere!", ha scritto su Facebook subito dopo l'esito del ballottaggio.