video suggerito
video suggerito

Risultati ballottaggio Sondrio 2018: Scaramellini (centrodestra) sindaco

Sondrio strappata al centrosinistra. Si impone il candidato di Forza Italia, Lega, FdI: Marco Scaramellini, con oltre il 60 percento dei consensi è il nuovo sindaco: “Ci metteremo subito al lavoro” dichiara. Fondamentali dunque i voti del M5S che non era arrivato al ballottaggio col suo aspirante primo cittadino.
A cura di Redazione Milano
33 CONDIVISIONI
Immagine

Marco Scaramellini con 60,45% dei consensi è il nuovo sindaco del capoluogo lombardo Sondrio, eletto nel centrodestra con Forza Italia, Lega di Matteo Salvini e Fdi di Giorgia Meloni. "Un divario sensibile – ha dichiarato a caldo Scaramellini – un successo per tutta la squadra". Sono risultati dunque determinanti al ballottaggio i voti del M5S che non era arrivato allo scontro al secondo turno e soprattutto dell'ex leghista Fiorello Provera, arrivato terzo al primo turno: "Ora ci metteremo subito al lavoro" rimarca il neoeletto primo cittadino.  Sondrio è stata dunque strappata al governo del centrosinistra che si presentava con Nicola Giugni candidato di Pd, Sinistra e liste civiche.

Il turno di ballottaggio, che ha registrato un'affluenza superiore al 49 per cento), ha confermato dunque l'esito del primo turno delle amministrative, che si era tenuto domenica 10 giugno. Erano già dieci i punti percentuali che dividevano Giugni dal rivale di centrodestra. Al candidato di centrosinistra non è bastato l'appoggio del sindaco uscente, Alcide Molteni, che aveva governato la città per quattro mandati dal 1994 (con una pausa di due anni) e ha sostenuto Giugni con una sua lista civica. L'ago della bilancia al ballottaggio è stato probabilmente il leghista dissidente (cacciato da Salvini) Provera, che al primo turno si era presentato sostenuto da quattro liste civiche.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views