video suggerito
video suggerito

Riapertura delle discoteche in Lombardia dal 10 luglio: tutte le regole per tornare in pista

Da oggi, venerdì 10 luglio, in Lombardia riaprono le discoteche e le sale da ballo. Le regole da rispettare per gestori, personale e clienti sono indicate da un’ordinanza regionale. Tra le norme è previsto il distanziamento, l’obbligo di mascherina, la misurazione della temperatura all’ingresso. Si potrà ballare esclusivamente negli spazi all’aperto, non si potrà consumare al banco. Abiti e oggetti nei guardaroba dovranno essere riposti in sacchetti sigillati.
A cura di Simone Gorla
421 CONDIVISIONI
Immagine

Da oggi, venerdì 10 luglio, in Lombardia riaprono le discoteche e le sale da ballo, in base all'ordinanza firmata dalla giunta regionale lo scorso 29 giugno. Previsto distanziamento, obbligo di mascherina e misurazione della temperatura all'ingresso. Si potrà ballare esclusivamente negli spazi all'aperto.

Le regole per la riapertura delle discoteche in Lombardia

Nell'allegato all'ordinanza che ha sancito la ripresa dell'attività delle discoteche ci sono le indicazioni che si applicano ai locali. Ecco le norme da rispettare:

  • Predisporre una adeguata informazione sulle misure di prevenzione, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalità, sia mediante l’ausilio di apposita segnaletica e cartellonistica e/o sistemi audio-video, sia ricorrendo a eventuale personale addetto, incaricato di monitorare e promuovere il rispetto delle misure di prevenzione facendo anche riferimento al senso di responsabilità del visitatore stesso.
  • Riorganizzare gli spazi, per garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone. Al solo fine di definire la capienza massima del locale, garantire almeno 1 metro tra gli utenti e almeno 2 metri tra gli utenti che accedono alla pista da ballo. Se possibile organizzare percorsi separati per l’entrata e per l’uscita.
  • Garantire, se possibile, un sistema di prenotazione, pagamento tickets e compilazione di modulistica preferibilmente on line al fine di evitare prevedibili assembramenti, e nel rispetto della privacy mantenere se possibile un registro delle presenze per una durata di 14 giorni.
  • Prima dell’accesso al luogo di lavoro deve essere rilevata la temperatura corporea del personale e, se superiore ai 37,5°, non sarà consentito l'accesso o la permanenza ai luoghi di lavoro al lavoratore che sarà quindi posto momentaneamente in isolamento con relativa segnalazione all’ATS competente per territorio. La rilevazione della temperatura corporea è fortemente raccomandata anche per i clienti. Per le disposizioni di dettaglio si rinvia a quanto previsto dal paragrafo 1.3 dell’Ordinanza.
  • Nei guardaroba, gli indumenti e oggetti personali devono essere riposti in appositi sacchetti porta abiti.
  • È necessario rendere disponibili prodotti per l’igiene delle mani per gli utenti e per il personale
  • L'attività del ballo in questa fase può essere consentita esclusivamente negli spazi esterni (es. giardini, terrazze, etc.).
  • Gli utenti dovranno indossare la mascherina negli ambienti al chiuso e all’esterno tutte le volte che non è possibile rispettare la distanza interpersonale di 1 metro. Il personale di servizio deve utilizzare la mascherina e deve procedere ad una frequente igienizzazione delle mani.
  • Nel caso delle discoteche non è consentita la consumazione di bevande al banco. Inoltre, la somministrazione delle bevande può avvenire esclusivamente qualora sia possibile assicurare il mantenimento rigoroso della distanza interpersonale di almeno 1 metro tra i clienti, che dovranno accedere al banco in modalità ordinata e, se del caso, contingentata.
421 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views