Rho, sul treno senza biglietto aggredisce controllore. De Corato: “Serve spray urticante”
L'ennesima aggressione sui mezzi pubblici nell'hinterland di Milano ha riproposto il tema della sicurezza a bordo di treni, autobus e tram. L'ultimo episodio è avvenuto ieri a Rho (Milano): un controllore Trenord di 50 anni in servizio su un convoglio della linea S6 è stato aggredito da un passeggero sorpreso senza biglietto. L'aggressore, un ragazzo di 26 anni di nazionalità ivoriana, è stato arrestato dopo aver colpito anche uno dei poliziotti intervenuti per bloccarlo.
Dopo l'episodio sono iniziate ad arrivare le reazioni. Il primo è stato l'assessore regionale ai Trasporti Alessandro Sorte: "L'ennesima aggressione dimostra quanto sia mai urgente attivare il prima possibile il piano straordinario che abbiamo in mente per accrescere la sicurezza sui nostri treni e nelle stazioni", ha commentato l'assessore.
La presenza dei soli vigilantes forse non basta per risolvere il problema
La sicurezza sui mezzi pubblici non sembra però essere un problema risolvibile con i soli vigilantes. Guardie giurate sono in azione sui treni lombardi già dallo scorso settembre, dopo l'aggressione con machete avvenuta a Villapizzone ai danni di Carlo Di Napoli. E risale invece allo scorso aprile la notizia dei primi vigilantes armati a bordo dei treni regionali lombardi. La presenza delle guardie giurate sembra dunque non funzionare da deterrente.
De Corato rilancia: "Dotare il personale di spray urticante"
C'è però chi rilancia sul tema e propone di dotare i vigilantes e il personale viaggiante di spray urticante. È il caso del consigliere regionale e capogruppo di Fratelli d'Italia Riccardo De Corato: "Ormai le carrozze sono diventate diligenze alla mercé di immigrati sbandati, dove il sopruso nei confronti dei controllori ormai è diventato un fatto quotidiano. I delinquenti non si fermano neanche davanti alla divisa di un agente della polizia di Stato, a conferma che la recrudescenza del fenomeno va controllata – ha affermato De Corato in una nota -. Nelle pieghe di un bilancio spero si possano trovare i fondi per la tutela del personale viaggiante e dei passeggeri, dotando ogni carrozza di vigilantes. Ricordo che a settembre nel Programma Regionale dei Trasporti è stato approvato dal Consiglio regionale un mio ordine del giorno che chiedeva di dotare il personale viaggiante di mezzi idonei all'autodifesa come lo spray urticante, e di predisporre corsi di autodifesa. Chiedo all'assessore Sorte a tal riguardo dov'è finito l'ordine del giorno e cos'è stato fatto da allora?".