video suggerito
video suggerito

Rho: per dieci anni si finge cieco, ma guidava e faceva la spesa da solo

A Rho, comune alle porte di Milano, i finanzieri hanno sorpreso un uomo, dichiarato cieco totale nel 2005, mentre faceva la spesa al centro commerciale e guidava tranquillamente la sua auto, tutto da solo. Per l’uomo è scattata una denuncia per truffa aggravata: avrebbe percepito indebitamente 122mila euro d’indennità.
A cura di Francesco Loiacono
86 CONDIVISIONI
Immagine

Si è finto cieco totale per circa 10 anni, percependo circa 122mila euro di indennità tra quella d'invalidità e quella per l'accompagnamento. Ma di compagnia F.L., un uomo residente a Rho, comune alle porte di Milano che ospiterà l'Expo, non ne aveva bisogno: F.L. infatti andava tranquillamente al centro commerciale con la sua auto, in totale autonomia, senza bastone e senza accompagnatore. Una volta arrivato spingeva il suo carrello tra gli scaffali scegliendo con cura i prodotti da riporvi, poi faceva la fila, pagava e tornava a casa come un comune consumatore.

A interrompere la sua truffa ai danni dell'Erario ci hanno pensato i militari del Comando provinciale della Guardia di finanza di Milano. Il nucleo di stanza a Legnano ha pedinato per mesi il finto invalido, filmandolo in diverse situazioni. La spesa al centro commerciale è risultata solo una, la più eclatante, delle azioni che l'uomo svolgeva con normalità e senza farsi condizionare dal suo handicap, certificatogli nel 2005. Immediata è scattata la denuncia per truffa aggravata alla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano. Come sempre in questi casi, adesso bisognerà anche verificare l'eventuale responsabilità di chi certificò l'handicap all'uomo, alla ricerca di eventuali connivenze da parte di medici o personale sanitario.

Rho
86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views