Rho, cavallo imbizzarrito durante il palio travolge 4 persone: uno è grave
È finito con quattro feriti , tra cui uno grave, il palio delle contrade di Rho, in provincia di Milano. La sfilata in costumi storici di domenica pomeriggio si è improvvisamente trasformata in dramma quando un cavallo, che partecipava al corteo con una ragazza in sella e un'altra a suo fianco come palafreniere, si è improvvisamente imbizzarrito.
L'animale, come riporta il Corriere della sera, è stato forse disturbato dal trambusto dei tamburi e della musica e si è improvvisamente impennato disarcionando la figurante in sella e scappando dal palafreniere. Il cavallo ha iniziato a correre per oltre una cinquantina di metri, travolgendo durante il suo tragitto un pensionato di 85 anni e un'anziana di 77 che stavano assistendo al corteo dal bordo della strada. L'animale ha proseguito ancora la sua corsa puntando minacciosamente un tavolino all'esterno di un bar dove erano seduti una mamma con i suoi figli. La donna si è messa coraggiosamente di fronte all'animale per proteggere i suoi bambini: ne ha ricavato un colpo con uno zoccolo al braccio, ma ha altresì calmato l'animale, permettendo ad alcuni poliziotti di bloccarlo.
Grave un anziano di 85 anni
Alla fine il bilancio parla di quattro feriti: il più grave è l'anziano di 85 anni, che è stato colpito dal cavallo in più parti e nella caduta ha sbattuto la testa. L'uomo è adesso ricoverato in ospedale con prognosi riservata. Il palio delle contrade, subito dopo l'incidente, è stato naturalmente sospeso.