video suggerito
video suggerito

Referendum, a Valtorta (Bergamo) il paese si divide a metà: Sì e No al 50 per cento

A Valtorta, piccolo paese in provincia di Bergamo, perfetta parità tra i sostenitori del Sì e del No al referendum costituzionale: 80 voti per ciascun schieramento. Decisiva l’unica scheda bianca.
A cura di Francesco Loiacono
41 CONDIVISIONI
Immagine

I risultati Comune per Comune del referendum costituzionale restituiscono un dato curioso a Valtorta, in provincia di Bergamo. Il piccolo paese, che conta appena 249 votanti, si è esattamente spaccato a metà tra i sostenitori del Sì e quelli del No. La curiosità è stata notata su Twitter da Giacomo Stucchi.

Ai seggi, o per meglio dire all'unico seggio, si sono recati a votare 161 persone, vale a dire il 64,65 per cento, dato leggermente inferiore all'affluenza su scala nazionale (che si è attestata al 65,47 per cento). Ottanta cittadini hanno votato per il Sì, altrettanti per il No. Chissà come si sentirà adesso quell'unico elettore che ha inserito nell'urna l'unica scheda bianca: con il suo voto poteva essere l'ago della bilancia, decidendo l'esito del confronto. Almeno a Valtorta: su scala nazionale l'esito delle urne è stato chiaro, con la netta affermazione del fronte del No al 59,11 per cento.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views