1.224 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Insulti a un passeggero nero: “Testa di ca.., fammi vedere il biglietto. Tanto nessuno ti controlla”

Episodio di razzismo su un treno regionale Milano-Verona. Ieri mattina un passeggero si è improvvisato controllore e ha chiesto con aggressività ai passeggeri di pelle nera se avessero il biglietto, insultandoli e minacciandoli: “Ce l’hai il biglietto? Fammi vedere… Testa di c…., tu sei qua sul mio treno, non ti controllano solo perché sei colorato”. L’episodio è stato ripreso da una studentessa, che ha poi inviato il video alla pagina Facebook dei Sentinelli di Milano.
A cura di Francesco Loiacono
1.224 CONDIVISIONI
Immagine

"Ce l'hai il biglietto?". A porre la domanda non è stato un controllore, ma un uomo che si è improvvisato tale su un treno regionale in servizio sulla linea Milano-Verona mercoledì mattina. E la domanda non è stata posta a tutti i passeggeri, ma solo a quelli di pelle nera. Si trattava in realtà solo di un pretesto per insultare e minacciare i passeggeri, esclusivamente in base al colore della loro pelle. Un becero episodio di razzismo che è stato ripreso da una passeggera del treno, studentessa di Scienze politiche, che ha poi inviato il filmato alla pagina Facebook dei "Sentinelli di Milano": "Delia, che ringraziamo, ci testimonia l'ennesimo quotidiano esempio di cosa sta succedendo in questo Paese", ha scritto l'associazione laica che si batte per la difesa dei diritti di tutti e contro le discriminazioni.

Il razzista all'altro passeggero: Testa di c…, tu sei sul mio treno

Ciò che si vede nel filmato è in effetti davvero poco edificante: il passeggero in questione, un uomo di circa 40 anni con una maglietta verde e un accento bergamasco, ha iniziato a rivolgersi in maniera aggressiva contro tutti i passeggeri neri che si trovavano a bordo del treno, chiedendo con arroganza (e senza alcun titolo, visto che non era un controllore di Trenitalia) se avessero il biglietto: "L'hai fatto il biglietto? L'hai fatto il biglietto? Fammelo vedere, fammi vedere il biglietto…" dice l'uomo a una delle persone prese di mira. E quando quella prova a rispondergli l'uomo gli risponde in maniera volgare: "Nel culo ce l'hai il biglietto, ce l'hai nel culo". Nelle immagini si vede poi l'uomo rivolgersi ad un altro passeggero, anche lui nero, seduto in un altro vagone: "E tu ce l'hai il biglietto? Fammi vedere…". Il passeggero in questione cerca di blandire il suo interlocutore, sorride, in evidente imbarazzo. Ma il passeggero razzista non si placa: "Testa di caz.. – dice a un certo punto – tu sei qua sul mio treno, io ho pagato il biglietto, te no… Non ti controllano solo perché sei colorato".

La ragazza che ha filmato l'episodio: Rabbia e frustrazione

Se quanto si vede nel filmato è già poco edificante, è ciò che è avvenuto prima che la ragazza riprendesse che è ancora più grave: secondo il suo racconto infatti il passeggero avrebbe continuato ad accusare di non avere il biglietto ogni persona di pelle nera salita sul treno, minacciando di fare una strage prima o poi perché a lui "i neri gli stanno sui coglioni perché non lavorano". E a un altro passeggero avrebbe detto: "È tua quella bici? Pure la bici hai. Ora è mia, spetta a me, sono italiano". Alla fine, come raccontato dalla ragazza, lei è scesa dal treno e a un controllore, quello vero, ha riportato cosa era accaduto. La sua risposta è stata: "Sì, ogni giorno è sempre peggio, mi spiace”. "Tengo a precisare che quel ‘signore' era perfettamente lucido, parlava al cellulare con la sua compagna in modo normalissimo, la sua frustrazione veniva sfogata così, nel modo più orribile, vederlo con i miei occhi mi ha scossa molto, sono scesa da quel treno con tanta rabbia, frustrazione e nausea e sensazione di impotenza".

1.224 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views