video suggerito
video suggerito

Ragazzi disabili trovano una bomba a mano nel parco Trotter: chiuso per bonifica

Una bomba a mano, sulla cui provenienza sono in corso indagini, è stata ritrovata giovedì pomeriggio nel parco Trotter, a Milano, da un gruppo di ragazzi disabili impegnati in lavori nel loro orto. L’ordigno è stato rimosso e il parco chiuso per bonifica, mentre prosegue regolarmente l’attività scolastica.
A cura di Francesco Loiacono
28 CONDIVISIONI
Immagine

Una bomba a mano, sulla cui provenienza sono in corso delle indagini, è stata trovata giovedì pomeriggio all'interno del parco Trotter di Milano, nei pressi di via Giacosa. A fare l'incredibile scoperta un gruppo di ragazzi disabili, che stava badando al proprio orto e ha inavvertitamente smosso l'ordigno mentre lavorava la terra. Sul posto sono intervenuti subito gli artificieri, che hanno rimosso la bomba. Non si sono registrati incidenti. Secondo le prime indiscrezioni si tratterebbe di una granata di fabbricazione serba, utilizzata nel conflitto nell'ex Jugoslavia degli anni Novanta.

Granelli: "Massima precauzione, ma senza allarmismi"

Il Comune di Milano, in accordo con prefettura e questura, ha chiesto al corpo specialistico delle forze armate di provvedere alla bonifica del parco Trotter, al fine di offrire massime garanzie di sicurezza ai frequentatori dell’area verde e delle scuole. Il Comune da subito ha anche disposto l’attivazione di misure precauzionali quali la chiusura del parco – anche se le attività scolastiche continueranno regolarmente in accordo con i dirigenti scolastici e sotto la supervisione della polizia locale – e la presenza di un presidio fisso di polizia locale, attivato già dalla giornata di giovedì. Misure che resteranno attive fino alla conclusione delle attività di bonifica. "Abbiamo deciso di mettere in atto il massimo delle precauzioni senza voler generare allarmismi ma per offrire le più ampie garanzie a tutela dei cittadini", ha dichiarato l'assessore alla Sicurezza e coesione sociale di Milano, Marco Granelli.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views