video suggerito
video suggerito

Quattro incidenti per botti e petardi inesplosi: un 12enne rischia la mano

Due bambini sono rimasti feriti a Milano il primo gennaio, dopo aver raccolto fuochi d’artificio inesplosi per strada: un 12enne rischia di perdere una mano. Un bimbo di 9 anni se l’è cavata con qualche bruciatura. Nella notte del 31 dicembre altri due feriti.
A cura di Francesco Loiacono
10 CONDIVISIONI
Immagine

Come ogni anno, dopo i festeggiamenti per il primo giorno dell'anno nuovo si fa purtroppo la conta delle persone rimaste ferite a causa dei fuochi d'artificio, pericolosi non solo al momento dell'accensione, ma anche quando rimangono ritrovati per terra, inesplosi. Dopo il caso del nordafricano che, nella notte di San Silvestro, ha perso le cinque dita della mano destra in piazzale Selinunte a Milano, il giorno di Capodanno ha purtroppo riservato la notizia del ferimento di due bambini che, incuriositi, hanno raccolto due petardi per terra. L'episodio più grave riguarda un 12enne italiano che rischia di perdere la mano destra. Il bambino, verso le 18 del primo gennaio, si trovava insieme ad amici in via De Nicola, estrema periferia ovest, quando ha raccolto un petardo inesploso che gli è scoppiato in mano. Immediatamente soccorso dal 118 e dalla polizia, è stato trasportato all'ospedale San Giuseppe per essere operato, nel tentativo di salvare la mano.

Ferito anche un bimbo di 9 anni

Un altro bambino di 9 anni è rimasto invece ferito in via Tommei, zona Molise-Calvairate. Simile la dinamica: il bimbo, sempre il primo gennaio, ha trovato un fuoco d'artificio inesploso in un'area verde e, incuriosito, lo ha raccolto. Il fuoco è però scoppiato e una scintilla gli ha causato bruciature a una mano. Fortunatamente, il bimbo, soccorso in codice giallo presso la clinica De Marchi, non sarebbe grave. Il quarto incidente avvenuto a Milano ha coinvolto un romeno di 33 anni, rimasto ferito a un occhio nella serata di San Silvestro. L'uomo si è presentato al pronto soccorso dell'ospedale Fatebenefratelli affermando di essere stato colpito al volto da un petardo lanciato da un'auto in corsa su viale Certosa. L'uomo è stato giudicato guaribile in due giorni.

Risale alla notte di San Silvestro, inoltre, la notizia di una persona multata per aver infranto il divieto di sparare fuochi d'artificio e altri botti: è un giovane originario del Bangladesh di 21 anni, fermato dalla polizia e multato di 50 euro per aver fatto espldoere alcuni paetardi vicino all'ospedale Fatebenefratelli.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views