video suggerito
video suggerito

Primo maggio a Milano, Expo 2015 e cortei: ecco come spostarsi in città

Il primo maggio 2015 si prospetta delicato a Milano in chiave trasporti: tra inaugurazione di Expo e cortei, tante le iniziative in programma che potrebbero influire sulla viabilità. Ecco alcune indicazioni per spostarsi con i mezzi pubblici in città.
A cura di Francesco Loiacono
98 CONDIVISIONI
Immagine

Tra l'inaugurazione di Expo 2015, le manifestazioni per il primo maggio e i cortei di protesta da parte dei No Expo, la giornata di venerdì a Milano si prospetta delicata anche in chiave trasporti. Il servizio nella metropolitana sarà comunque svolto tutto il giorno sull’intera rete. Sarà in vigore l'orario del sabato potenziato. Sulla linea M1, la rossa, che arriva direttamente a Rho-Fiera, l'ultima partenza da Rho è prevista alle 00.40. Per quanto riguarda i mezzi di superficie, sarà in vigore l'orario festivo potenziato. In questo caso bisogna però tenere conto delle diverse manifestazioni previste. Quella dei No Expo partirà alle 14 da piazza XXIV maggio. I sindacati confederali e le associazioni di centrosinistra si riuniranno invece a partire dalle 9 in Porta Venezia, per il tradizionale corteo che, dopo qualche ora, arriverà in piazza Fontana, dove sono previsti gli interventi di Danilo Margaritella, segretario generale Uil Milano Lombardia, Danilo Galvagni (Cisl Milano Metropoli) e Graziano Gorla, segretario generale Camera del lavoro.

Sull'intera linea il servizio di rete notturna è effettuato regolarmente nella notte tra venerdì 1 e sabato 2 maggio. Inoltre, la linea bus sostitutiva notturna della M1 prolunga da Molino Dorino a Rho Fiera. Regolare anche il Radiobus di quartiere. Restano aperti venerdì 1 e domenica 3 maggio gli Atm point di Duomo, Centrale, Cadorna e Garibaldi dalle 8.15 alle 13.15 e dalle 14 alle 17.30. Sabato 2 maggio regolare apertura di tutti gli Atm point dalle 7.45 alle 20.

Parcheggi

I parcheggi a raso di Cologno Nord, Gessate, Romolo, San Leonardo, Molinetto di Lorenteggio e Quarto Oggiaro sono utilizzabili gratuitamente senza la presenza del personale Atm per tutto il ponte del primo maggio, dalle 20 di giovedì 30 aprile alle 7 di lunedì 4 maggio. Negli stessi giorni e orari è chiuso il parcheggio di Crescenzago. Quello di Forlanini resta aperto a pagamento 24 ore su 24. I parcheggi multipiano di Molino Dorino, Bisceglie e Lampugnano sono aperti a pagamento dalle 6 alle 2 di notte. I parcheggi di Caterina da Forlì, Famagosta, Cascina Gobba, S. Donato, Maciachini, Romolo Multipiano e Rogoredo sono aperti dalle 6 all’1.  Il parcheggio a rotazione di Einaudi M2 è chiuso venerdì 1 maggio e riapre alle 7 di lunedì 4 maggio. Venerdì 1 maggio, il servizio di metropolitana leggera Cascina Gobba-San Raffaele è effettuato con orario festivo, dalle 13 alle 20.

I mezzi pubblici per Expo

Da venerdì 1 maggio per tutta la durata di Expo, Atm ha previsto un servizio ad hoc per agevolare il flusso dei visitatori. La linea M1 della metro sarà potenziata e prolungata nei feriali con ultima partenza da Rho alle 0.10, mentre sabato e festivi l'ultima partenza da Rho sarà alle 0.40. Le Linee M2, M3 e M5 saranno potenziate e prolungate il sabato e i festivi, a vantaggio delle coincidenze con M1 nelle stazioni di interscambio. Per quanto riguarda il servizio di superficie, tutte le corse saranno potenziate il sabato e nei festivi. Importante novità per la rete notturna: sarà attiva tutte le notti, e il bus sostitutivo notturno della M1 prolunga da Molino Dorino a Rho Fiera. Per raggiungere Expo sono in vendita i biglietti singoli a 2,5 euro, iquello di andata e ritorno a 5 euro e il ticket giornaliero a 8 euro.

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views