Primarie 2016 Milano: vademecum per chi vuole andare a votare
Ormai ci siamo: sabato 6 e domenica 7 febbraio a Milano si vota per eleggere il candidato sindaco del centrosinistra alle prossime Comunali. I seggi saranno aperti sabato 6 dalle 8 alle 18 e domenica 7 febbraio dalle 8 alle 20. Sabato si potrà votare solo in 9 seggi, allestiti nelle nove zone in cui è suddivisa Milano. Questi i seggi aperti:
- Cam Garibaldi (zona 1)
- Circolo Pd Luciano Lama (zona 2)
- Circolo Zerodue Pd (zona 3)
- Pd Romana Calvairate (zona 4)
- Circolo Sel Centopassi (zona 5)
- Circolo Pd Porta Genova (zona 6)
- Circolo Pd Pio La Torre (zona 7)
- Circolo Pd Monte Stella (zona 8)
- Circolo Pd Zara Isola (zona 9)
Chi può votare
Domenica 7 febbraio si potrà invece votare nei 150 seggi allestiti. Per trovare quello di appartenenza si può consultare il sito ufficiale delle primarie e inserire il proprio indirizzo di residenza: verrà comunicata la sede in cui è possibile andare a votare. In alternativa si può telefonare al numero fisso 02.84232959 oppure al 346.0715475. Il voto è consentito a tutti i cittadini milanesi di almeno 16 anni (o che li compiranno prima delle Comunali del prossimo giugno), ai cittadini dell'Unione europea o di altri Paesi con regolare permesso di soggiorno. Non potrà votare chi è stato eletto o inserito in passato all'interno di liste opposte al centrosinistra.
Come si vota
Per votare si dovrà mostrare un documento di identità (carta di identità o patente) con l'indicazione dell'indirizzo di residenza, versare due euro (che serviranno a coprire le spese per l'organizzazione delle primarie) e sottoscrivere il documento con le "Linee guida del centrosinistra per Milano". Dopodiché, con una matita, tracceranno sulla scheda un simbolo sul nome del candidato prescelto.
I candidati
Partecipano alle primarie quattro candidati: Francesca Balzani, attualmente vicesindaco di Milano; Antonio Iannetta, presidente della sezione milanese dell'Unione italiana sport per tutti; Pierfrancesco Majorino, attualmente assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano; Giuseppe Sala, ex amministratore delegato di Expo Spa.