Le previsioni meteo su Milano e Lombardia per il weekend del 10 e 11 agosto promettono un ritorno di sole e caldo intenso dopo le giornate di maltempo, con pioggia, trombe d'aria e grandine che hanno provocato gravi danni in molte province. Da oggi e fino a domenica, spiegano i meteorologi di Arpa Lombardia, "la graduale espansione di un promontorio anticiclonico tra il Mediterraneo e l'Europa centro-orientale favorirà giornate prevalentemente stabili, specie in pianura, soleggiate, con temperature in graduale aumento". Ci si prepara quindi a un finesettimana di caldo e afa.

Meteo Milano e Lombardia: le previsioni per venerdì 9 agosto

Per la giornata di oggi, venerdì 9 agosto, previsto cielo sereno o poco nuvoloso con debole nuvolosità a ridosso dei rilievi nelle ore centrali. Temperature minime stazionarie o in aumento tra 20 e 23°C, massime in aumento fino a 35°C.

Meteo Milano e Lombardia: le previsioni per il weekend 10 e 11 agosto

Sole e caldo anche nel weekend del 10 e 11 agosto, con temperature estive e afa in tutta la Lombardia. In Pianura le minime saranno intorno a 22°C, le massime fino a 34°C nella giornata di sabato e in ulteriore aumento in quella di domenica.

Da lunedì nuovo ritorno di instabilità e possibili precipitazioni

Per l'inizio della prossima settimana i meteorologi prevedono l'avvicinamento dall'Atlantico di una struttura depressionaria che "determinerà un cambio di regime con aumento dell'instabilità" e la possibilità di un nuovo ritorno di pioggia e maltempo. Lunedì 12 agosto il tempo sarà nuvoloso sulla fascia alpina e prealpina con alta probabilità di precipitazioni; altrove irregolarmente nuvoloso con precipitazioni più probabili sui settori occidentali. Temperature in calo. Martedì 13 agosto prevista un'alta probabilità di precipitazioni.