Previsioni meteo a Milano, caldo da bollino rosso: allerta per le ondate di calore
Caldo da bollino rosso a Milano. Le previsioni meteo per la giornata di oggi, venerdì 26 luglio, inducono alla massima allerta per quanto riguarda le ondate di calore. Sull'apposito bollettino redatto dal Ministero della Salute Milano rientra tra le città da bollino rosso (livello massimo di allerta) assieme a un'altra città lombarda, Brescia, e altre metropoli come Torino, Bologna, Firenze, Genova e Roma. In vista delle alte temperature che si potranno raggiungere in giornata il Comune di Milano ha ricordato alla cittadinanza il numero verde 800777888 da contattare per richiedere e attivare prestazioni di assistenza domiciliare e il numero 02.88447646 per segnalare invece persone in difficoltà per il caldo, come ad esempio senzatetto.
Secondo le previsioni meteo la giornata di oggi, venerdì 26 luglio, a Milano sarà particolarmente calda. Il sole la farà da padrona per tutto il giorno: il cielo dovrebbe presentarsi terso e il vento, da assente a debole, amplificherà la percezione del caldo. Le temperature schizzeranno già nelle prime ore del mattino ben al di sopra dei 30 gradi, per arrivare fino a 37 gradi. Solo in serata è previsto un rinforzo di vento, preludio a un peggioramento delle condizioni climatiche previsto per le giornate di sabato 27 e domenica 28 luglio.
In attesa della pioggia prevista per il weekend, comunque, è bene prestare la massima attenzione per oggi: "In questi giorni in cui le temperature raggiungono picchi molto alti rinnoviamo l’appello ai cittadini affinché segnalino le persone in difficoltà per aiutare i servizi sociali ad intervenire tempestivamente – ha affermato in una nota il neo assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti -. Il Comune monitora diverse migliaia di persone che sono segnalate come più vulnerabili, ma abbiamo bisogno degli occhi attenti di tutti i milanesi perché aiutino gli operatori comunali e del Terzo settore nella realizzazione del piano socialità e contro la solitudine".