Pranzo in famiglia finisce in tragedia: un morto e due intossicati. Sotto accusa un formaggio

Un pranzo in famiglia finito in tragedia. È quanto è accaduto a Sondrio, dove un uomo di 77 anni, Giacomo Del Giorgio, è morto e la moglie e il figlio sono stati ricoverati d'urgenza a causa di una sospetta intossicazione alimentare. I tre stavano consumando un pasto nella loro abitazione. A un certo punto avrebbero messo in tavola un formaggio stagionato, alimento che da tempo era conservato nella loro cantina per invecchiare e acquistare il suo caratteristico sapore.
Pranzo in famiglia finisce in tragedia: un morto e due feriti
Proprio il formaggio sarebbe stato però l'ingrediente fatale per l'uomo, che in passato era stato sindaco di un paese in provincia di Sondrio, Samolaco. Sul caso è adesso in corso un'inchiesta coordinata dalla procura della città lombarda, che ha disposto anche l'autopsia sul cadavere della vittima. La forma di formaggio incriminata è finita nei laboratori della Asl, dove si sta cercando di capire se ci sia un nesso tra l'intossicazione e il fatto che tutti e tre i membri della famiglia abbiano mangiato la forma di formaggio. Gli esperti hanno sequestrato anche gli altri cibi che sono stati consumati durante il pasto, ma i sospetti maggiori sembrano ricadere proprio sul latticino.
Il bilancio del pranzo a base di formaggio sarebbe potuto essere ancora più pesante: fortunatamente però la moglie della vittima e suo figlio, di 51 anni, dopo essere stati portati d'urgenza al reparto di Rianimazione sono adesso entrambi fuori pericolo.