92 CONDIVISIONI

Ponte San Michele chiuso a Paderno d’Adda: i lavori dureranno due anni per 21 milioni di euro

I lavori di manutenzione straordinaria di Ponte San Michele a Paderno D’Adda dureranno circa due anni. A comunicarlo Ferrovie dello Stato: i cantieri apriranno nelle prossime settimane. Il ponte è stato chiuso al traffico stradale e ferroviario perché i controlli hanno evidenziato una riduzione dei margini di sicurezza.
A cura di Alessia Rabbai
92 CONDIVISIONI
Ponte di Paderno d’Adda
Ponte di Paderno d’Adda

Dureranno due anni i lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza di Ponte San Michele a Paderno D'Adda, in provincia di Lecco. Lo comunica Ferrovie dello Stato che in una nota in cui fa sapere che i cantieri potranno partire già nelle prossime settimane, concesse tutte le autorizzazioni previste. Il ponte – scrive Fs – è stato chiuso venerdì sera 14 settembre per urgenti e improcrastinabili interventi di manutenzione straordinaria, decisi dopo che i continui e i costanti controlli hanno evidenziato una riduzione dei margini di sicurezza. Il piano degli interventi, già elaborato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e attivabile in breve tempo, prevede una durata dei lavori di circa due anni e riguarda sia l’impalcato stradale sia il ponte ferroviario.

Lavori su ponte San Michele a Paderno D'Adda

Tra gli interventi in programma per i lavori di manutenzione straordinaria su Ponte San Michele sarà demolita l’attuale pavimentazione stradale e saranno sostituiti completamente i giunti di dilatazione. Per quanto riguarda il ponte ferroviario, i lavori consisteranno principalmente nella sostituzione di tutti i componenti metallici. Il costo previsto per lavori è di circa 21 milioni di euro, di cui 1,5 milioni finanziati da Regione Lombardia. Negli ultimi anni – spiega la nota – Rfi aveva già adottato misure precauzionali e cautelative per la circolazione ferroviaria e segnalato quelle necessarie per il traffico stradale che attraversava il ponte. In particolare, era stato vietato il traffico dei veicoli stradali con peso maggiore a 3,5 tonnellate e la carreggiata era stata ridotta a una sola corsia con senso unico alternato. Per quanto riguarda il traffico ferroviario, i treni viaggiavano in base a protocolli di sicurezza che prevedono la riduzione a 15 km/h della velocità massima.

Ponte San Michele a Paderno D'Adda

Nel febbraio del 2017 il ponte ha compiuto 130 anni e già si pensava, come detto, a un restyling dell'opera. Proprio un anno fa il ponte San Michele è stato anche candidato per essere inserito nella lista Unesco dei patrimoni dell'umanità insieme ad altri quattro ponti europei ad arco in ferro del XIX secolo.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views