video suggerito
video suggerito

Polfer: in Lombardia nel 2014 scortati 50 treni al giorno, 10 tonnellate di rame recuperate

Il compartimento regionale della polizia ferroviaria ha reso noto il bilancio dell’attività nel 2014: più di 60mila controlli effettuati, 308 persone arrestate e 2.193 indagate a piede libero. A garantire la sicurezza delle stazioni lombarde oltre 24.482 pattuglie e quasi 8mila a bordo treno.
A cura di Francesco Loiacono
23 CONDIVISIONI
Immagine

Circa 50 treni scortati, quasi 170 persone controllate e 7 indagate o arrestate. È quanto gli agenti della Polizia ferroviaria, la Polfer, hanno fatto ogni giorno in Lombardia nel corso del 2014. I dati sono stati resi noti dal compartimento regionale della polizia ferroviaria. Nell'anno che si è appena concluso la Polfer ha svolto la propria attività di controllo all'interno delle stazioni e sui convogli impiegando oltre 24.482 pattuglie in stazione e quasi 7.976 a bordo treno. Altri numeri importanti riguardano i convogli ferroviari scortati: più di 18mila in totale, appunto circa 50 al giorno. Non sempre gli agenti sono riconoscibili nelle loro funzioni: nel 2014 sono stati infatti quasi 3mila (per la precisione 2.945) i servizi antiborseggio svolti in abiti civili, numero che comprende sia quelli effettuati sui treni sia negli scali ferroviari. Le stazioni, si sa, sono spesso un punto di ritrovo per sbandati e malintenzionati. I numeri della Polfer sembrano confermarlo: nel 2014 sono state arrestate 308 persone, mentre 2.193 sono state indagate in stato di libertà. In totale, sono stati effettuati 61.257 controlli.

Recuperate 10 tonnellate di rame

Tra le attività più importanti svolte dalla Polfer nel corso del 2014 un posto di rilievo lo merita la lotta ai furti di rame. Il cosiddetto "oro rosso" è ormai da anni un bottino ambito da parte dei ladri, tanto che nel febbraio 2012 è stato istituito un apposito Osservatorio presso il Dipartimento di pubblica sicurezza del Viminale. L'attività di contrasto ai furti di rame, che in ambito ferroviario causano ritardi alla circolazione, ha consentito nel 2014 il recupero di oltre 10 tonnellate di rame di provenienza furtiva in Lombardia: una persona è stata arrestata e altre 49 indagate. Tra le altre attività svolte nel corso dell'anno dalla Polfer, infine, anche numerosi pattugliamenti antiabusivismo nelle stazioni ferroviarie lombarde.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views