video suggerito
video suggerito

Piogge e temperature in calo: primavera in pausa, torna il maltempo | Meteo Lombardia

Venti forti, precipitazioni a carattere temporalesco, mari agitati: le giornate di incertezza si protrarranno almeno fino al 10 maggio.
A cura di Redazione Meteo
1 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Brusco cambio climatico su tutto il paese e, in particolare, sul Nord Italia. Dopo giornate di pioggia nelle prime settimane di aprile, il cielo era diventato per lo più sgombro di nuvole e alla fine dello scorso mese le temperature erano decisamente alte, superiori anche a quelle nel Mezzogiorno. Ora un ciclone mediterraneo riporta instabilità, precipitazioni a carattere temporalesco soprattutto sulle regioni settentrionali e cali termici, con possibilità di neve al di sotto dei 2000 metri di altezza.

Una situazione di incertezza che si protrarrà almeno fino a martedì 8 aprile. Anche il weekend sarà quindi caratterizzato da venti burrascosi, mari agitati e molte piogge. Anche nei giorni in cui le previsioni meteo lasciano presagire una pausa dal maltempo, nelle giornate di mercoledì 9 e giovedì 10 maggio insisteranno forti venti. Il cattivo tempo sarà presente su tutto il paese, ma in particolar modo sul Nord Italia e, ancora di più, sulla Sardegna.

Anche questa è primavera, ma quella "vera", sinonimo di bel tempo e temperature piacevoli, dovrebbe tornare dopo il 10 maggio, quando la formazione di vasto anticlone, includente quello delle Azzorre e quello Africano, renderà il tempo più stabile ed eleverà le temperature oltre i 20 gradi. Dalla prima decade le instabilità si registreranno prevalentemente sulle zone montuose. A fine mese, invece, dovrebbe tornare una leggera instabilità, che potrebbe portare nuovamente piogge e leggeri cali delle temperature.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views