video suggerito
video suggerito

Pieve Emanuele, operai morti schiacciati da una lastra: la Procura indaga per omicidio colposo

La procura di Milano ha aperto un fascicolo sulla morte dei due operai avvenuta questa mattina a Pieve Emanuele nel Milanese mentre erano al lavoro in un cantiere ferroviario: i due uomini sono stati schiacciati dal crollo di una parete in costruzione. Al momento l’ipotesi di reato è di omicidio colposo.
A cura di Chiara Ammendola
89 CONDIVISIONI
Immagine

La procura di Milano ha aperto un fascicolo in merito alla morte dei due operai avvenuta in un cantiere a Pieve Emanuele, nel Milanese: l'ipotesi di reato è di omicidio colposo. Del caso è stato informato il pm di turno Danilo Ceccarelli e se ne occupa il dipartimento guidato dall'aggiunto Tiziana Siciliano. Stando a quanto accertato finora i due operai, due italiani di 55 e 47 anni, erano al lavoro questa mattina in un cantiere a via Roma, impegnati nella realizzazione di alcune pareti divisorie tra i binari ferroviari e i terreni agricoli che li contornano fra Locate Triulzi e Villamaggiore: intorno alle 11.30 mentre spostavano una lastra di metallo questa si sarebbe rovesciata schiacciandoli. Insieme con i due operai c'era una un terzo uomo rimasto miracolosamente illeso. Le condizioni dei due sono apparse immediatamente disperate: uno è morto praticamente sul colpo, il secondo invece è stato trasportato d'urgenza in ospedale ma è deceduto poco dopo il suo arrivo.

Circolazione interrotta lungo la linea Milano – Tortona

Sul luogo dell'incidente sono giunti anche i vigili del fuoco di Milano e i carabinieri della compagnia di Corsico che hanno lavorato per ore per effettuare i rilievi utili a ricostruire quanto accaduto insieme l'Autorità giudiziaria: i militari hanno ascoltato anche i testimoni presenti all'incidente e il terzo operaio rimasto praticamente illeso. Per questo è stata sospesa dalle 12 in poi la circolazione lungo la linea Milano – Tortona: il servizio ferroviario è stato riprogrammato con cancellazioni, limitazioni e deviazioni di percorso per i treni a lunga percorrenza, via Piacenza, così come comunicato da Rete Ferroviaria Italiana che ha espresso il proprio cordoglio e la propria vicinanza ai familiari delle vittime. Alle 14.25, dopo il nulla osta dell'Autorità Giudiziaria, la circolazione ferroviaria fra Certosa di Pavia e Locate Triulzi è ripresa sul solo binario in direzione Milano. Il traffico ferroviario prosegue a senso unico alternato, sul binario disponibile, con ritardi fino a 30 minuti, cancellazioni e limitazioni di percorso.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views