228 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Piano City Milano 2016: dal 20 al 22 maggio oltre 400 concerti sparsi in città

Da venerdì 20 a domenica 22 maggio si terrà a Milano la quinta edizione di Piano City. Per un intero weekend la musica risuonerà in ogni luogo della città senza interruzioni: in programma oltre 400 concerti per 50 ore di musica. Ospite speciale Micheal Nyman, tanti gli artisti che si esibiranno.
A cura di Francesco Loiacono
228 CONDIVISIONI
Immagine

La musica è l'indiscussa padrona di Piano City Milano 2016, quinta edizione di una manifestazione che come ha detto l'assessore alla Cultura di Milano Filippo Del Corno è "ormai entrata a far parte del patrimonio ‘immateriale' della città". Da venerdì 20 a domenica 22 maggio le periferie e il centro di Milano risuoneranno con le note di oltre 400 concerti, ospitati in tutti i luoghi possibili: dalle case dei milanesi (per gli house concerts) alle banche, dai giardini della Villa Reale in via Palestro ai tram e alle barche sui Navigli, dove saranno ospitati alcuni dei "concerti in movimento". L'edizione 2016 di Piano City, inoltre, sarà non-stop: per la prima volta due maratone notturne, in programma venerdì e sabato renderanno senza soluzione di continuità il lunghissimo weekend musicale: per 50 ore la musica non si fermerà mai.

Il programma dei concerti in cartellone è sterminato, per cui è consigliabile rimandare al sito internet dell'evento (www.pianocitymilano.it). Sullo stesso sito a partire da oggi sono aperte le prenotazioni per partecipare agli house concerts che, svolgendosi nelle case di privati cittadini, hanno una disponibilità di posti più limitata.

Piano City 2016, ospite d'eccezione sarà Michael Nyman

Piano City 2016 inizierà come sempre con un ospite d'eccezione: quest'anno sarà il pianista inglese Micheal Nyman, con un concerto in programma venerdì sera sul main stage della Gam – Galleria d’arte moderna. Nyman presenterà una composizione originale pensata per Milano e alcuni dei brani che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, tra i quali Lezioni di Piano, Gattaca, L'ultima tempesta. Le due maratone musicali notturne saranno Pianonight, in programma venerdì 20, e Pianorave sabato 21 maggio. Entrambe si concluderanno con due suggestivi concerti all’alba, il primo con vista sui tetti di Milano dall’Highline della Galleria Vittorio Emanuele II e il secondo nel parco del Formentano di fronte alla Palazzina Liberty.

Gli hub principali che ospiteranno i concerti sono quattro: il Piano Center allestito alla Gam, col parco della Villa Reale aperto eccezionalmente per Piano City, gli spazi di Base Milano all'ex Ansaldo, la Cascina Torrette di Trenno (in via Gabetti 15) parte del progetto "Mare culturale urbano" e la Santeria social club di viale Toscana 31.

Tra gli artisti che si esibiranno segnaliamo Evan Lurie, Stefano Bollani e Francesco Grillo in duo, Sasha Pushkin, Ji Liu, Ayse Deniz Gokcin, Jon Clearly, Paolo Jannacci (con un concerto nei giardini intitolati al padre Enzo a Santa Giulia), Yulianna Avedeeva, Diego Petrella e tanti altri ancora.

228 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views