Pero (Milano), il simulatore di caduta libera più grande al mondo: 4.500 metri di volo

Si chiama Aero Gravity ed è il tunnel verticale più grande al mondo dove poter provare in tutta sicurezza l'ebbrezza di un volo a caduta libera. La struttura, che sarà inaugurata ufficialmente a marzo dell'anno prossimo, sorge in via Gabriele D'Annunzio, a Pero, alle porte di Milano e poco distante dall'ex area Expo. Imponenti i dettagli dell'opera: il tunnel il tunnel è costituito da un cilindro di cristallo alto otto metri, al cui interno saranno in azione sei turbine potentissime (da 2.200 kilowatt) che simuleranno l'esperienza di un lancio da 4.500 metri di altezza, con flussi d’aria che potranno arrivare fino a 370 chilometri orari.
L'esperienza è aperta a tutti a partire dai quattro anni in su: non servono certificati medici né preparazione specifica: "Un istruttore ti seguirà da vicino per insegnarti a stabilizzare la tua caduta libera e poi potrai entrare in cabina di volo: da solo, in squadra o con i tuoi amici", è spiegato sul sito della struttura. Le prenotazioni, spiegano gli ideatori, si apriranno a febbraio dell'anno prossimo. Si potrà "volare" a partire da 59 euro, anche se sono in fase di definizione pacchetti ed "esperienze di volo" speciali.
All’interno della cabina si potrà planare e volteggiare in aria a corpo libero provando sulla propria pelle le stesse sensazioni di una discesa di paracadutismo sportivo: il tutto in maniera più semplice, accessibile, conveniente e sicura: per chi soffre di vertigini e sa che non si lancerà mai col paracadute potrebbe essere una maniera per vivere emozioni simili a quelle di un volo.