video suggerito
video suggerito

Pavia, si dimette il sindaco Depaoli: nominato un commissario prefettizio fino alle elezioni

Dopo la conferma delle dimissioni del sindaco di Pavia, Massimo Depaoli, il prefetto ha deciso di nominare come commissario prefettizio fino alle prossime elezioni il suo vicario Flavio Ferdani. I cittadini torneranno alle urne il 26 maggio e l’ormai ex sindaco si ricandiderà con una propria lista civica.
A cura di Chiara Ammendola
22 CONDIVISIONI
Immagine

Il sindaco di Pavia, Massimo Depaoli ha confermato le dimissioni annunciate lo scorso 11 marzo, e così è stata necessaria la nomina di un commissario prefettizio per reggere il comune lombardo almeno fino alle prossime elezioni, fissate per il 26 maggio. La scelta è ricaduta su Flavio Ferdani, viceprefetto vicario, così come deciso dal prefetto Silvana Tizzano. La scelta di Depaoli di abbandonare il proprio incarico è giunta dopo che il suo partito, il Pd, ha deciso di non ricandidarlo proprio alle elezioni che si terranno il prossimo mese. Al suo posto la scelta sarebbe ricaduta sull'attuale assessore all'Ecologia Ilaria Cristiani. Una decisione che ha portato il sindaco a presentare le proprie dimissioni e a correre nuovamente per il ruolo di sindaco ma con una propria lista civica dal nome ‘Cittadini per Depaoli'. Gli altri sfidanti saranno l'ex assessore Fabrizio Fracassi per il centrodestra ed un candidato Cinque Stelle il cui nome non è stato ancora annunciato.

Massimo Depaoli: grazie a tutti, torno a fare l'insegnante

Massimo Depaoli, era stato eletto cinque anni fa e aveva intenzione di ripresentarsi ma il partito è stato piuttosto compatto nel preferire alla sua candidatura quella dell'assessore Ilaria Cristiani. La votazione ha infatti fatto emergere 45 i voti a favore di Cristiani e 16 per Depaoli. Ora a distanza di meno di un mese la conferma delle dimissioni: "Ieri sono diventate "efficaci e irrevocabili" le mie dimissioni da sindaco. Non si può trarre un bilancio in poche righe di un post – ha scritto Depaoli in un lungo post su Facebook – dico solo che l'orgoglio e l'onere di rappresentare la propria città rappresentano una esperienza unica". Parole di ringraziamento per tutti i suoi collaboratori a cui segue un richiamo alle prossime elezioni: "A tutti do comunque l'appuntamento per il 26 maggio alle urne".

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views