Pavia, l’ex sindaco Cattaneo indagato per abuso d’ufficio

L'ex sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo, sarebbe indagato dalla procura pavese per abuso d'ufficio. La notizia è stata riportata dal quotidiano La Provincia pavese e riguarda una nomina del 2010 relativa a un dirigente di un ufficio del settore Mobilità del Comune, l'architetto Luciano Bravi. Si tratta di una vicenda sulla quale si è già espresso il Consiglio di Stato, sostenendo che l'assunzione è avvenuta rispettando le regole.
Pavia, l'ex sindaco Cattaneo indagato per abuso d'ufficio
Adesso però, anche le indagini della magistratura ordinaria sono state chiuse, e ne è stata comunicata la chiusura a Cattaneo e allo stesso Bravi, indagato in concorso con l'ex primo cittadino. Cattaneo ha già inviato una memoria difensiva alla procura, e ha chiesto che sulla vicenda venga fatta al più presto chiarezza. L'ex sindaco, ingegnere 36enne, è sempre stato considerato uno dei possibili leader futuri del centrodestra, in particolare di Forza Italia. Chiamato il "sindaco più amato d'Italia" per aver primeggiato a lungo nelle classifiche di gradimento dei primi cittadini, ha subito alle scorse amministrative del 2014 una brusca battuta d'arresto, venedo sconfitto in maniera inaspettata dal candidato di centrosinistra, Massimo Depaoli.
L'inchiesta su Cattaneo era partita dopo un esposto presentato da un funzionario dell'ufficio Traffico, che aveva contestato il mancato svolgimento di un concorso pubblico per l'assegnazione di un posto e la pubblicazione, al posto del concorso, di un semplice avviso per la copertura della posizione. Adesso si attende la data dell'udienza preliminare nella quale il giudice deciderà se rinviare a processo gli indagati o archiviare il caso.