43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Passerella di Christo: in vendita su eBay i cubi galleggianti a 1.350 euro

Sul sito di aste online eBay sono stati messi in vendita due dei cubi di polietilene che componevano la passerella galleggiante di Christo sul lago d’Iseo. Il costo? Dai 700 ai 1.350 euro. E pensare che, in teoria, tutti i materiali dell’opera “The floating piers” dovevano essere riciclati.
A cura di Francesco Loiacono
43 CONDIVISIONI
Immagine

La passerella galleggiante di Christo continua a far parlare di sé. Non solo per l'indagine aperta dalla Corte dei conti della Lombardia, che dopo l'esposto del Codacons dovrà verificare se i costi extra dell'opera di land art possano essere uno spreco di risorse pubbliche. Ci sono infatti altri soldi che girano attorno a "Thr Floating Piers", la passerella che per due settimane ha galleggiato sul lago d'Iseo. Riguardano la vendita di "memorabilia" legati all'opera. Un mercato che in teoria non doveva esistere, dal momento che tutti i materiali con i quali è stata realizzata l'opera dovevano essere riciclati, secondo quanto riportato dal sito ufficiale del progetto.

In realtà, però, cercando sui siti di aste online qualcosa si può trovare. In principio erano i frammenti del tessuto dorato che ha ricoperto la passerella, venduti su eBay a un prezzo che poteva arrivare anche fino a 100 euro. Adesso, invece, sempre sullo stesso sito sono apparsi annunci che riguardano i cubi di polietilene con i quali erano composti le passerelle. I cubi galleggianti, insomma, offerti a un costo decisamente elevato: fino a 1.350 euro per un singolo cubo. Sono due i cubi in vendita, evidentemente sfuggiti ai lavori di smantellamento (prendendo per buona la veridicità dell'annuncio). Secondo l'inserzionista si tratta di oggetti introvabili, caratteristica che giustificherebbe il prezzo: il secondo cubo è offerto a 700 euro. A entrambi i lotti, inoltre, sono poi da aggiungere le spese di spedizione.

"Rimarranno le fotografie, i filmati e il ricordo dei visitatori", è scritto sul sito ufficiale del progetto "The floating piers". Per qualcuno potrebbero rimanere anche migliaia di euro.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views