Pasqua e Pasquetta 2015, 5 cose da fare a Milano
Bloccati a Milano per le vacanze pasquali? Nessun problema. Mai come quest'anno, grazie all'avvicinarsi dell'Expo, il capoluogo lombardo è ricco di cose da fare anche e soprattutto nei giorni di festa. Dalle proposte culturali a quelle gastronomiche, passando per il più classico dei pic-nic da organizzare nel verde di un parco cittadino o in riva a un lago, ecco di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere la Pasquetta a Milano o nelle sue immediate vicinanze.
1. Parchi cittadini
Se il meteo sarà benevolo, non c'è miglior modo di passare la Pasquetta se non stravaccati sull'erba di uno dei tanti parchi cittadini. Da parco Sempione a parco Lambro, passando per i Giardini Montanelli, il Monte Stella, parco Nord e parco delle Cave, organizzandovi con i vostri amici o con il partner si potrà dare vita a un allegro pic-nic, senza rimpiangere troppo il fatto di essere rimasti a Milano. Per gli amanti della griglia, poi, al Bosco in città è possibile utilizzare un maxi-barbecue per arrostire le proprie pietanze.
2. Musei
Quest'anno Pasqua coincide con la prima domenica del mese, e l'ingresso in molti musei sarà gratuito per l'iniziativa ministeriale "Domenica al museo". E a Pasquetta? Nessun problema. Resteranno aperti e visitabili moltissimi musei, come il nuovo Mudec, Museo delle culture (dalle 9.30 alle 19.30), o Palazzo Reale con la mostra "L'arte lombarda dai Visconti agli Sforza (9.30-19.30). La scelta è vasta: aperti anche il Museo del ‘900 (ultimo ingresso alle 18.30), la Pinacoteca di Brera (8.30-19.15), il Castello Sforzesco (9-17.30), la Galleria d'arte moderna (9-17.30), il Museo di storia naturale (9-17.30), l'Acquario civico (9-13 e 14-17.30) e il Palazzo della Ragione, che ospita la mostra fotografica Italia inside-out (dalle 9.30 alle 20.30).
3. Pasquetta al cinema
Se il tempo non dovesse essere clemente, prende quota l'ipotesi di trascorrere Pasquetta al cinema. Oltre alle tante sale presenti in città e nell'hinterland e alla normale programmazione del periodo, da segnalare le iniziative in programma al Mic, Museo interattivo del cinema di viale Fulvio Testi. Lunedì 6 aprile saranno proiettati "La guerra e il sogno di Momi", capolavoro del cinema muto (ore 15), e l’animazione di Bozzetto, "Tapum! La storia delle armi". Alle 16 è in programma "Charlot soldato" mentre alle 17 verrà proiettato il film d’animazione "Shaun-Vita da Pecora", realizzato dallo studio di animazione di Wallace & Gromit.
4. Fiera dell'angelo e mercatini
Appuntamento tradizionale per tutti i milanesi che restano in città, dalle 9 le vie Monte Santo, della Moscova Appiani, Parini, Marcora e piazza della Repubblica saranno animate dai mercatini e dalle bancarelle della Fiera dell'angelo. Il centro della fiera sono il Convento e la Chiesa di Sant’Angelo, che sarà aperta per l’occasione. Esposti per i visitatori fiori e piante, abbigliamento, articoli etnici e per la casa, giocattoli, specialità gastronomiche e prodotti di artigianato. Saranno aperte anche le bancarelle di prodotti tipici lombardi e trentini in piazza Portello, vicino al centro commerciale.
5. Gite fuori porta
Se non siete potuti andare in vacanza, ma avete comunque un'intera giornata a disposizione, potreste orientarvi verso una breve gita fuori porta. Dipende anche qui dal meteo e dalla disponibilità di un mezzo, anche se da Milano è facile raggiungere ogni destinazione con i treni e il trasporto pubblico. Tra le mete più gettonate raggiungibili in giornata ci sono sicuramente i grandi laghi, quello di Como e il lago Maggiore, con le loro splendide ville e le isole Borromee.
Per chi è in cerca di prodotti tipici segnaliamo il Mercatino enogastronomico della Certosa di Pavia, che quest'anno si sdoppia e si tiene sia nell'omonima Certosa sia nella suggestiva Corte dei cistercensi di Morimondo, in provincia di Milano.
Se invece vi piacciono le atmosfere medievali, appuntamenti imperdibili sono quelli al Castello di Bardi, nel Parmense, dove il lunedì dell'angelo trascorre tra tornei cavallereschi con figuranti vestiti con abiti d'epoca, e alla Rocca di Lonato del Garda (in provincia di Brescia), dove si potranno fare pic-nic, una caccia al tesoro botanica e giochi per tutti all'interno del giardino della fortezza.