649 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Paolo VI è santo: Milano e Concesio in festa

Papa Paolo VI è tra i nuovi Santi della Chiesa cattolica proclamati oggi a Roma da Papa Francesco. Nacque a Concesio, in provincia di Brescia, il 26 settembre del 1897 e dal 1954 al 1963 fu arcivescovo di Milano: “Il rapporto fra Giovanni Battista Montini e la nostra città è stato particolare e intenso”, ha detto la vice sindaca Anna Scavuzzo, presente oggi a Roma.
A cura di Redazione Milano
649 CONDIVISIONI
Santo Papa Paolo VI
Santo Papa Paolo VI

C'è anche Papa Paolo VI, al secolo Giovanni Battista Enrico Antonio Maria Montini, tra i sei nuovi Santi della Chiesa cattolica proclamati oggi a Roma da Papa Francesco. Paolo VI nacque a Concesio, in provincia di Brescia, il 26 settembre del 1897. Il suo rapporto col suo paese natale e con tutta la Lombardia è stato molto stretto: dal 1954 fino al 1963, quando venne eletto Papa, Montini fu arcivescovo di Milano. Sia Concesio che Milano, le due città a lui più legate, sono presenti quest'oggi alla Basilica di San Pietro a Roma per la giornata di canonizzazione. La vice sindaca di Milano, Anna Scavuzzo, ha affermato: “Sono onorata di rappresentare il Comune di Milano in un momento così significativo per la Chiesa. Il rapporto fra Giovanni Battista Montini e la nostra città è stato particolare e intenso, come ha sottolineato anche il nostro Arcivescovo Monsignor Mario Delpini nell’invito a prendere parte alla cerimonia. In particolar modo, durante la sua missione pastorale a Milano, Montini fu attento a sollecitare con costanza e impegno una forte collaborazione tra tutte le Istituzioni politiche e religiose, ricordando come debbano sempre essere animate dalla stessa dedizione per il bene comune della collettività e sottolineando la dimensione fondamentale del servizio all’interno dell’esercizio della responsabilità pubblica".

Oltre al Comune di Milano, che sarà rappresentato anche dalla presenza del Civico gonfalone alla cerimonia, a Roma si è recata anche una delegazione di concesiani, compaesani del nuovo Santo. Sarà festa anche nel paese in provincia di Brescia, dove la cerimonia di canonizzazione sarà seguita attraverso proiezioni su maxischermi e accompagnata da mostre e concerti. Papa Paolo VI era stato proclamato venerabile il 20 dicembre 2012 da Benedetto XVI ed è stato proclamato beato il 19 ottobre 2014 da papa Francesco.

649 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views