701 CONDIVISIONI

Papa Francesco in visita a Milano: il programma della giornata del 25 marzo 2017

È stato reso noto il programma della prima storica visita di papa Francesco a Milano, prevista il 25 marzo 2017. Papa Bergoglio sarà in città per circa dieci ore: l’agenda è ricca di appuntamenti, tra la grande messa al Parco di Monza e l’incontro con carcerati e famiglie residenti nei quartieri più degradati di Milano. il Papa incontrerà anche islamici, rom e immigrati.
A cura di Francesco Loiacono
701 CONDIVISIONI
Immagine

È stato reso noto il programma dettagliato della prima, storica visita di papa Francesco a Milano, il prossimo 25 marzo 2017. Papa Bergoglio trascorrerà tra il capoluogo lombardo e Monza (dove è prevista la grande messa al Parco reale) circa dieci ore. Un periodo di tempo limitato e anche per questo denso di appuntamenti e momenti significativi: come l'incontro con alcuni carcerati detenuti a San Vittore o quello con i residenti di alcuni quartieri periferici di Milano, tra cui anche famiglie di islamici, rom e immigrati.

Il programma: arrivo alle 8 e partenza alle 18.30

Il programma definitivo è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa in Curia con l’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, e il Moderator Curiae, monsignor Bruno Marinoni.

Il Papa partirà alle 7.10 dall’aeroporto di Ciampino e atterrerà alle 8 a Linate, accolto dall’Arcivescovo e dalle istituzioni. Prima tappa, alle 8.30, alle "case bianche" di via Salomone-via Zama, nella parrocchia di San Galdino. Papa Francesco visiterà due famiglie e alle 9, sul piazzale, rivolgerà un breve saluto e incontrerà i rappresentanti delle famiglie residenti e di famiglie rom, islamiche, immigrate.

Alle 10 il Papa arriverà in auto al Duomo. All’ingresso il Santo Padre sarà accolto dai vescovi ausiliari, dall’arciprete e dal Capitolo metropolitano. In Cattedrale si recherà nello scurolo di San Carlo per l’adorazione del Santissimo Sacramento e la venerazione delle reliquie di San Carlo, incontrerà i sacerdoti e i consacrati, riceverà il saluto del cardinale Scola e risponderà ad alcune domande dei sacerdoti. Per i fedeli saranno allestiti maxi-schermi. Alle 11 il momento dell'Angelus in piazza Duomo, con la benedizione dei fedeli.

Poi il trasferimento a San Vittore, dove alle 11.30 saluterà il personale della Direzione e della Polizia penitenziaria e, nell’area carceraria, incontrerà i detenuti ed entrerà in alcune celle. Alle 12.30, nel Terzo raggio, il pranzo con 100 detenuti.

Alle 13.45 il Santo Padre lascerà San Vittore e si trasferirà in auto al Parco di Monza, dove, nell’area dell’ex ippodromo, attraverserà i vari reparti in cui è suddivisa l’area, salutando i fedeli. Nella zona della sacrestia sarà accolto dalle Autorità locali e avrà un breve incontro con i Vescovi concelebranti e gli organizzatori della visita. Alle 15 avrà inizio la messa solenne, al termine della quale il cardinale Scola porgerà il suo ringraziamento. Si prevede la partecipazione di un milione di persone.

Alle 16.30 il trasferimento per l’ultima tappa allo Stadio Meazza a San Siro dove, alle 17.30, è in programma l'incontro con i ragazzi cresimandi, i genitori, i padrini e le madrine. Alle 18 il Papa lascerà lo stadio per raggiungere l'aeroporto: il volo di ritorno decollerà alle 18.30.

Visita sobria e sponsor per coprire le spese

La visita di papa Francesco a Milano sarà sobria, come da consuetudine del Pontefice. I costi saranno in parte coperti da sponsor privati. Diverse le spese da sostenere, soprattutto per il trasporto dei fedeli dalle parrocchie di Milano e provincia verso il parco di Monza, per la celebrazione della messa. In assenza della metro, la maggior p arte dei fedeli arriverà infatti con pullman di linea organizzati dalle singole parrocchie. Poverissimi poi volontari che si occuperanno della logistica e della pulizia del parco, mentre per la sicurezza sono già partiti vertici tra le diverse forze di polizia e le istituzioni locali, che non metteranno fondi nell'evento.

701 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views