Papa Francesco è arrivato a Milano: fedeli in coda dalla notte
Papa Francesco arriva a Milano per la prima, storica visita nelle Terre ambrosiane. All'aeroporto di Linate, dove è atterrato in lieve ritardo rispetto al programma per via di una leggera foschia, lo hanno salutato i vertici delle istituzioni lombarde: il sindaco di Milano Beppe Sala, la prefetta Luciana Lamorgese e il governatore della Lombardia Roberto Maroni. Ma ad aspettare papa Bergoglio ci sono soprattutto i fedeli: i primi, tra cui alcuni disabili, il Pontefice li ha salutati non appena atterrato. Gli altri, centinaia di migliaia, lo attendono febbrilmente da giorni e lo incontreranno nel corso della giornata. Già da questa notte in tanti si sono radunati nei pressi delle "case bianche" di via Salomone, prima tappa della sua visita. I fedeli si sono messi in coda per superare i controlli di sicurezza: nella zona sono ammesse diecimila persone.
I numeri della visita del Papa
L'attesa per la visita di Papa Francesco si può comprendere meglio anche dai numeri dell'evento. Sono settecentomila le persone che si sono iscritte per partecipare alla messa che papa Francesco celebrerà alle 15 nel parco di Monza. Centomila lo hanno fatto via internet, mentre le altre lo hanno fatto attraverso le parrocchie. I fedeli arriveranno da tutta la Diocesi ambrosiana, dalla Lombardia e dalle regioni vicine: Piemonte, Emilia e Trentino. Curioso il caso di Vedano al Lambro, da cui arriveranno alla messa 3.500 persone: la metà del paese.
Alla messa delle 15 parteciperanno 500 militari con le loro famiglie (complessivamente 1.700 persone) e mille gli studenti dell'Università Cattolica. Oltre un centinaio, invece, i gruppi degli istituti medi-superiori (ogni gruppo conta fino a 50 persone).