Papa Francesco a Milano: piazza Duomo e via Salomone blindate, in strada mille vigili
Piazza Duomo e via Salomone blindate e oltre mille agenti di polizia locale a presidiare strade e piazze. Milano si prepara alla prima, storica visita di Papa Francesco di sabato 25 marzo predisponendo eccezionali misure di sicurezza. Dopo il programma dettagliato della visita reso noto per tempo e il piano relativo alla viabilità sono state rese note anche le azioni per garantire che la visita del Pontefice avvenga nella più completa sicurezza.
In piazza Duomo sicurezza come a Capodanno
In piazza Duomo, dove è previsto l'Angelus di papa Bergoglio, saranno allestiti nove varchi d'accesso presidiati e verranno riposizionate le barriere anti-camion allestite per l'ultimo Capodanno. Chi vorrà assistere alla preghiera del Papa dovrà dunque superare appositi controlli. Controlli e varchi allestiti anche in via Salomone, nei pressi delle "Torri bianche", case popolari dove il Papa si fermerà nella prima tappa del suo viaggio, subito dopo il suo arrivo all'aeroporto di Linate. Lì saranno circa diecimila i fedeli che potranno assistere all'incontro del Papa con alcuni dei residenti.
Altri punti sensibili saranno il carcere di San Vittore, dove il Pontefice pranzerà con alcuni detenuti, e lo stadio Meazza di San Siro dove Bergoglio incontrerà i cresimandi. In totale, a presidiare le vie e le piazze di Milano dove passerà il Papa, ci saranno oltre mille agenti della polizia locale, dislocati in oltre 420 pattuglie. A questi vanno aggiunti gli uomini delle forze dell'ordine e gli agenti della polizia locale di Monza: è qui, infatti, che il Papa celebrerà la grande Messa alla quale sono attesi circa un milione di fedeli.
La prefettura del capoluogo lombardo ha invece comunicato che sabato 25 marzo saranno operativi complessivamente: 1.500 unità appartenenti alle Forze dell’Ordine, 191 Vigili del Fuoco, 7.990 volontari di cui 4.190 di Protezione Civile e 3.800 della Curia Arcivescovile. Per tutta la durata della visita del Santo Padre, sarà attivo il Centro per il Coordinamento e il Monitoraggio dell’Evento presso la Centrale Operativa di via Drago (che ha già operato per l'Expo), con il compito di monitorare eventuali situazioni di criticità o emergenze e di assicurare la direzione unitaria e il coordinamento degli interventi di Protezione Civile o Difesa Civile in caso di necessità.
Per l’occasione sarà istituito anche un Posto di comando avanzato presso lo Stadio San Siro, con il compito di orientare l’afflusso ed il deflusso dei pullman dei cresimandi, e saranno previsti dei referenti operativi di Polizia ferroviaria (Rop coordinatore), operativi nelle stazioni “Garibaldi” e “Cadorna” per orientare al meglio il flusso dei fedeli all’interno delle stazioni, in stretta collaborazione con i gestori del trasporto pubblico (Atm, Rfi, Trenord) e i Volontari di Protezione Civile.