Papa Francesco a Milano: maxi-bonifica al Parco di Monza, dove celebrerà la Messa
Proseguono i preparativi in vista dell'arrivo di Papa Francesco a Milano e nelle Terre ambrosiane, in programma domani 25 marzo. Dalle 13 di oggi non è più possibile accedere al Parco di Monza, dove alle 15 il Pontefice celebrerà una grande Messa alla quale sono attesi oltre 500mila fedeli. Decine di agenti e militari, con l'ausilio di unità cinofile e di un elicottero hanno infatti effettuato una maxi-bonifica dell'area.
In precedenza anche il tragitto che il Papa percorrerà a Milano era stato bonificato. I numeri relativi al dispositivo di sicurezza tra Milano e Monza erano stati comunicati già nei giorni scorsi dalla prefettura milanese: 2.500 uomini e donne delle forze dell'ordine, tra poliziotti, carabinieri, finanzieri e 1.200 agenti della Polizia locale. Ad assistere i fedeli, invece, 3.800 volontari della Curia e 4.190 della Protezione civile. Saranno pronte 110 squadre del 118 con 62 ambulanze, 5 auto mediche e 5 posti medici avanzati, oltre 190 vigili del fuoco con 33 mezzi. Tutto sarà monitorato in diretta dalla centrale operativa di via Drago, la stessa utilizzata per l'Expo 2015. Il prefetto di Milano ha definito la visita del Papa "complessa", anche se ha affermato: "Penso di poter mandare un messaggio di serenità. Certo, ci saranno dei disagi per i cittadini, ma sono sicura che i cittadini li accetteranno".
Striscioni e campane a festa accoglieranno il Papa
Non c'è comunque solo l'aspetto della sicurezza a tenere banco. La visita del Pontefice sarà una grande festa, e sono tante le manifestazioni d'affetto studiate per accogliere nel migliore dei modi Papa Francesco per la sua prima storica visita nelle terre Ambrosiane. In piazza Duomo, dove è stato allestito il palco da cui il pontefice reciterà l'Angelus alle 11, sugli edifici di fronte alla cattedrale è apparso lo striscione "Caritas Christi urget nos": "L'amore di Cristo ci spinge (o ci possiede)", una citazione dalla seconda lettera di San Paolo ai Corinzi. Altri striscioni di benvenuto sono stati sistemati lungo le strade che il Pontefice percorrerà dalla Confcommercio Milano, Lodi e Monza e Brianza: si trovano in corso XXII marzo a Milano, in piazza San Pietro a Gessate, e alla Villa reale di Monza, dove sarà celebrata la Messa. Nel capoluogo brianzolo, per festeggiare l'arrivo del Papa sono stati anche piantati fiori gialli nelle fioriere davanti ai negozi del centro, mentre le associazioni dei commercianti hanno anche promosso una locandina con la foto del Papa da diffondere nei negozi. È stata invece organizzata dalla Curia l'accoglienza con il suono di campane a festa del Pontefice: alle ore 8 le campane delle oltre mille chiese della diocesi suoneranno all'unisono per festeggiare l'arrivo del Papa, atteso poi da un programma intenso.