139 CONDIVISIONI

Operazione antidroga a Zingonia: 16 arresti e decine di perquisizioni

Sedici arresti, tre divieti di dimora nella provincia di Bergamo e 40 perquisizioni. Questi i numeri di un’operazione antidroga condotta dagli uomini della squadra mobile di Bergamo a Zingonia, comune tristemente noto per situazioni di degrado e alto tasso di criminalità. Destinatari dei provvedimenti gruppi criminali attivi nello spaccio di hashish e composti prevalentemente da cittadini marocchini.
A cura di Francesco Loiacono
139 CONDIVISIONI
Immagine

Importante operazione della polizia di Stato contro lo spaccio di droga a Zingonia, comune in provincia di Bergamo tristemente noto per situazioni di degrado e l'alto tasso di criminalità. Circa 150 poliziotti, in maggior parte della squadra mobile di Bergamo, stanno eseguendo fin da questa mattina 16 ordinanze di custodia cautelare in carcere, tre ordinanze di divieto di dimora nella provincia di Bergamo e 40 decreti di perquisizione nei confronti di diversi gruppi criminali attivi nello spaccio di sostanze stupefacenti, specialmente hashish, e composti principalmente da cittadini marocchini.

La droga partiva dal Marocco e arrivava in Italia dalla Spagna

Le indagini, svolte dal mese di novembre 2014 al mese di ottobre 2015, sotto il coordinamento e la direzione del sostituto procuratore della Repubblica di Bergamo Emanuele Marchisio, hanno permesso di appurare come negli ultimi anni i pregiudicati marocchini, dimoranti nel territorio della bassa bergamasca di Zingonia, avessero instaurato una sorta di monopolio nella gestione dell’approvvigionamento, dello stoccaggio e della vendita di hashish. Lo stupefacente partiva dal Marocco, transitava dalla Spagna e arrivava poi nelle province di Bergamo e Milano a bordo di camion.

L'attività investigativa è stata resa difficile dalle particolari condizioni che caratterizzano il territorio di Zingonia, nato come "paese modello" e trasformatosi in un vero e proprio fortino per gli spacciatori. Ciononostante, con i fondamentali ausili tecnologici, la polizia ha potuto mappare svariati luoghi di incontri e ritrovi preferenziali dedicati alla cessione delle sostanze stupefacenti: nel corso delle indagini sono stati sequestrati oltre 500 chili di hashish e sono state arrestate in flagranza di reato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti un totale di 17 persone.

L’operazione, denominata "Zingonia pulita", oltre che nel comune del Bergamasco è condotta in paesi limitrofi e in diverse province italiane: Brescia, Cosenza, Firenze, Modena, Monza, Ragusa e Trapani. Ad aiutare gli uomini della squadra mobile di Bergamo i colleghi delle province interessate dagli arresti e dalle perquisizioni, oltre a uomini del Reparto prevenzione crimine Lombardia, dal Reparto volo di Milano Malpensa, dalle unità cinofile di Milano e dal Reparto mobile di Padova.

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views