93 CONDIVISIONI

Sciopero dei trasporti a Milano: mezzi regolari, qualche disagio per i treni regionali

Si è concluso senza troppi disagi lo sciopero dei trasporti proclamato a Milano e in tutta Italia dal sindacato Cub Trasporti. Metro e mezzi pubblici di superficie hanno circolato regolarmente nel capoluogo. Qualche disagio in più per i passeggeri dei treni regionali a causa di qualche cancellazione.
A cura di Francesco Loiacono
93 CONDIVISIONI
Immagine

Si è concluso senza troppi disagi lo sciopero dei mezzi indetto per la giornata odierna dal sindacato Cub Trasporti. A Milano la circolazione dei mezzi pubblici, come ha segnalato Atm, è proseguita regolarmente per tutte le quattro ore dello sciopero, programmato dalle 9 alle 13. Nessun disagio, quindi, per i passeggeri delle metro e dei mezzi di superficie (autobus e tram). Qualche disagio, invece, per i passeggeri dei treni regionali: il treno 23227 delle 8.38 da Saronno a Lodi ha terminato la corsa a Milano Bovisa mentre il treno 10842 delle 10.52 da Milano Porta Garibaldi diretto a Lecco è stato cancellato.

Lo sciopero proclamato dalla Cub

I possibili disagi odierni, che poi si sono rivelati molto contenuti, erano dovuti allo sciopero generale proclamato dalla Confederazione unitaria di base Trasporti. L'agitazione, indetta a livello nazionale, è stata ridotta a sole quattro ore dopo l'intervento del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti: "Il provvedimento si è reso necessario ed urgente allo scopo di evitare un pregiudizio grave ed irreparabile al diritto di libera circolazione costituzionalmente garantito", ha spiegato con una nota il ministero.

A rischio tram, autobus, metro e treni

Lo sciopero era in programma dalle 9 alle 13. A Milano, come comunica Atm, il servizio di autobus, tram e metropolitane non sarebbe stato garantito in questa fascia oraria. Interessati dall'agitazione anche i treni: allo sciopero, spiega Trenord sul proprio sito, avrebbe potuto partecipare sia il personale del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane sia di Trenord. Di conseguenza il servizio regionale, suburbano e di lunga percorrenza di Trenord poteva essere soggetto a ritardi, variazioni o cancellazioni. Le fasce orarie di garanzia non sono state interessate dallo sciopero: hanno viaggiato regolarmente i treni previsti da orario ufficiale in partenza entro le ore 09:01 e con arrivo a destinazione finale entro le ore 10. Sono stati istituiti autobus sostitutivi per i collegamenti aeroportuali, in caso di non effettuazione delle corse, per le sole tratte "Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto" (no-stop) e "Malpensa Aeroporto – Bellinzona".

Revocati i divieti per le auto più inquinanti

In concomitanza con lo sciopero, da oggi sono revocati i divieti di circolazione previsti per le auto più inquinanti (per veicoli diesel adibiti al trasporto di persone fino alla classe Euro 4 compresa), che erano stati disposti in seguito all'emergenza smog. Un'emergenza che non è passata, anzi: dopo due giorni di valori di polveri sottili nella norma, il Pm10 è già in risalita e la giornata di oggi rischia di far nuovamente schizzare le polveri sottili oltre la soglia di guardia.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views