147 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuove tariffe per i biglietti Atm: da marzo costeranno 2 euro e saranno validi per l’hinterland

Aumento in arrivo per i primi mesi del 2019 per il biglietto Atm che passerà da 1,50 euro a 2 euro, ma sarà valido anche per i comuni dell’hinterland di Milano. Un rincaro del 25% per offrire un “servizio migliore”, ma anche per finanziare le nuove linee di metropolitana. Da Palazzo Marino viene promessa attenzione alle fasce più deboli della popolazione e ai pendolari.
A cura di Redazione Milano
147 CONDIVISIONI
Immagine

Rivoluzione in arrivo per i milanesi che si servono dei mezzi pubblici: dal 2019 il biglietto costerà 2 euro, invece che l'attuale 1,50 euro. Un rincaro del 25% che dovrebbe entrare in vigore a partire dai prossimi mesi del prossimo anno (non prima di marzo). Il nuovo biglietto sarà valido per tutto l'hinterland della città metropolitana, mandando in pensione l'attuale Sitam, sigla che sta per Sistema integrato trasporti area milanese, archiviando la divisione in zone e semi-zone per cui varia l'importo del biglietto che arriverà a comprendere i comuni della "prima cintura" attorno al capoluogo. L'ultimo aumento del biglietto Atm risale al 2011, sindaco Giuliano Pisapia, quando passò da 1 euro a 1,50 euro.

Il nuovo piano tariffario – anticipato dal Corriere della Sera – sarà vagliato dai sindaci dei comuni coinvolti a partire da settembre. Secondo il sindaco di Milano Beppe Sala, il rincaro del biglietto servirà offrire un servizio migliore, ma anche a finanziare le nuove metropolitane in costruzione: la linea lilla (da Bignami a San Siro, la linea blu (che unirà l'aeroporto di Linate alla stazione di San Cristoforo) e il prolungamento della linea rossa fimo a Cinisello Balsamo. Da Palazzo Marino si garantisce che verrà data la giusta attenzione alle fasce più deboli e ai pendolari, con abbonamenti e sconti ad hoc.

147 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views