video suggerito
video suggerito

“Nuova” Piazza Castello: più di duemila opinioni sui progetti in gara

Per esprimere il proprio parere sulle 11 proposte di altrettanti studi di architettura c’è tempo fino al 31 ottobre: sulla base delle opinioni dei milanesi il Comune deciderà il progetto vincitore.
A cura di Francesco Loiacono
0 CONDIVISIONI
Piazza_castello_milano

 Sono già più di duemila le opinioni espresse dai cittadini milanesi sugli 11 progetti per sistemare l’area di Piazza Castello. La consultazione online, che rimarrà attiva sul sito del Comune fino alla fine di ottobre, sta per ora premiando i progetti che mostrano maggiore attenzione al verde e alle attività culturali. L’amministrazione comunale, che ha promosso il sondaggio come forma di condivisione delle proprie politiche con i cittadini, in sede di valutazione dei progetti da realizzare terrà conto delle preferenze espresse dai cittadini, oltre a valutare altri parametri quali fattibilità, sostenibilità economica, impatto sul contesto e rapidità di esecuzione dei lavori. Qualunque sarà il progetto vincitore, resta il vincolo della temporaneità: dovrà concludersi entro il 31 ottobre 2015, come deliberato dalla Giunta. A livello istituzionale, mercoledì 8 ottobre è prevista la prima di una serie di commissioni aperte alla città nelle quali i progetti in gara saranno presentati alla cittadinanza e discussi. Altre tre riunioni sono in programma venerdì 10 ottobre, lunedì 13 e mercoledì’ 22, tutte dalle 19 alle 21 nella sede del Consiglio di zona 1.

Gli undici studi di architettura che partecipano alla consultazione online sono Studio Albori, Guidarini&Salvadeo, Morpurgo De Curtis, Onsite Studio, Obr Open Building Research, Matteo Fantoni Studio, Park Associati, Piuarch, Attilio Stocchi e Urbana Marco Zanuso. Il confronto pubblico sulla sistemazione di Piazza Castello, pedonalizzata dal mese di maggio non senza qualche polemica, è iniziato a luglio, con diversi incontri tra i progettisti e cittadini, associazioni, comitati di residenti e commercianti. Al termine del sondaggio popolare, i progetti in concorso elaborati dagli studi di architettura saranno esposti alla Triennale, partner del Comune nel progetto di condivisione partecipata con i cittadini. Appuntamento dal 6 al 30 novembre nella sede della Triennale in viale Alemagna.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views