Nubifragio e grandine nel Lecchese: sottopassi allagati e auto bloccate. Danni nei campi
Dopo i forti temporali di lunedì, un violento nubifragio ha colpito questo pomeriggio, attorno alle 14, il nord Milanese e il Lecchese. Grossi chicchi di grandine sono caduti ad Arluno e Paderno Dugnano (Milano) e in Valsassina, mentre la pioggia battente ha colpito Lecco. Non pochi i disagi nella città sul lago, soprattutto sul fronte della viabilità. Una ventina in un’ora gli interventi dei vigili del fuoco, mentre il Comune ha comunicato di aver chiuso, per allagamento, il sottopasso ferroviario di corso Carlo Alberto, dove un'automobilista ha rischiato di rimanere intrappolata nella sua vettura: è stata salvata dai pompieri. Allagamenti anche in via Bruno Buozzi, dove una seconda auto è rimasta intrappolata sotto la rampa di accesso alla superstrada 36. Anche in questo caso l'automobilista se l'è cavata senza conseguenze. Le forti piogge hanno fatto esondare il torrente Caldone.
Coldiretti: "Decine di migliaia di euro di danni"
Intanto è in corso il monitoraggio di Coldiretti dopo la tempesta di vento e grandine che ieri ha colpito la bassa Lombardia, in particolare le zone di Cremona e Mantova. Secondo le prime stime ci sarebbero decine di migliaia di euro di danni. Il maltempo ha colpito campi di mais e vigneti, distruggendo e scoperchiando serre e ricoveri per il fieno. Gli eventi meteo sempre più violenti sono ormai una costante di questa primavera: secondo la Coldiretti hanno causato in tutta Italia danni per oltre un miliardo di euro.
Meteo: da domani migliora il tempo in Lombardia
La tempesta "Summer storm" è comunque destinata a esaurirsi nelle prossime ore. Da domani e per il resto della settimana, secondo le previsioni di Arpa Lombardia, le condizioni meteo diverranno più stabili e soleggiate, con temporanei passaggi nuvolosi e scarso rischio di piogge. Nel weekend ritornerà l'alta pressione, con temperature in aumento.