Novità per il bike sharing, abbonamenti in vendita anche in edicola
Da martedì 21 ottobre è possibile acquistare gli abbonamenti annuali BikeMi, il servizio di bike sharing del Comune di Milano, anche in edicola. La novità è il frutto dell’accordo tra Snag, il Sindacato provinciale autonomo giornalai, e Clear channel, gestore esclusivo del bike sharing di Milano. L’iniziativa, in fase sperimentale, permetterà la vendita degli abbonamenti annuali presso cinquanta edicole convenzionate, il cui elenco sarà pubblicato sul sito Bikemi. Se avrà successo, la vendita sarà estesa anche ad altri edicolanti. Tra le novità dell'iniziative anche l'accorciamento dei tempi di attesa: il cliente potrà infatti prendere subito la tessera, al costo di 4 euro, senza attendere i tempi di invio del welcome pack per posta. Una volta acquistato l’abbonamento, il nuovo cliente dovrà accedere al sito internet BikeMi e inserire i dati di una carta di credito del tipo non ricaricabile (vanno bene Visa o Mastercard) per completare il pagamento. Il costo totale del servizio è di 36 euro.
“Visto il grande successo di BikeMi, registrato soprattutto negli ultimi due anni, abbiamo voluto dare alla cittadinanza un’opportunità in più per agevolare l’approccio al servizio BikeMi" afferma l'assessore alla mobilità e ambiente Pierfrancesco Maran. "Se la sperimentazione avrà successo, contiamo di allargarla anche ad altre categorie". Le dichiarazioni di Maran trovano conferma nei numeri: il servizio di bike sharing milanese è cresciuto infatti di oltre il 66% in poco più di due anni. Sono stati 1,2 milioni i prelievi nei primi sei mesi del 2014, 30 per cento in più rispetto al 2013, con una media giornaliera di circa diecimila prelievi. Ad oggi sono 27mila gli abbonamenti annuali attivi, mentre con l'ultima stazione inaugurata in zona Piola-Lambrate sono 200 i punti dove noleggiare le bici con la livrea gialla.
Oltre a eliminare il tempo di attesa per l’arrivo, tramite posta, della tessera BikeMi, i vantaggi della nuova modalità di acquisto dell'abbonamento annuale stanno nella possibilità di utilizzo immediato del servizio e nella collocazione capillare delle edicole in città. "Abbiamo aderito con piacere a questo accordo, che ci permette di dare un servizio in più ai milanesi, sfruttando la nostra consistente presenza in città", dichiara Giampiero Labò, vice presidente dello Snag. "Auspichiamo nel successo dell’iniziativa in modo da poterla rendere permanente e allargare a tutte le nostre edicole”.