Navigli, iniziata l’asciutta primaverile: si abbassa il livello delle acque in Darsena
E' iniziata la consueta asciutta primaverile dei Navigli. Il Consorzio Est Ticino Villoresi, che gestisce i famosi canali di Milano e dell'hinterland, ha disposto dallo scorso giovedì 2 febbraio il prosciugamento primaverile dei Navigli di Bereguardo, Pavese e Naviglio Grande di Milano, necessario per effettuare lavori di recupero di alcune sponde dei canali e di pulizia degli stessi. Gli effetti saranno visibili in Darsena fra qualche giorno, quando si abbasseranno i livelli delle acque.
L'asciutta è stata pianificata per consentire il recupero di circa duemila metri di sponda nei comuni di Robecchetto con Induno, Cuggiono, Bernate Ticino, Boffalora Sopra Ticino, Magenta, Abbiategrasso, Vermezzo, Gaggiano, Casarile, Giussago e alla Certosa di Pavia. Alcuni lavori sono stati pianificati anche a Milano, anche se, compatibilmente con le esigenze di questi lavori, il Consorzio ET Villoresi cercherà di mantenere in Darsena e nei Navigli milanesi un livello minimo d’acqua. La vicinanza dei cantieri aperti, però, imporrà uno svuotamento maggiore di quanto non era accaduto nei mesi scorsi durante l'asciutta invernale: "I milanesi sono giustamente molto affezionati ai Navigli e alla Darsena. Stagionalmente è necessario abbassare i livelli delle acque. Monitoreremo passo dopo passo, insieme al Consorzio Villoresi, la situazione per limitare i disagi", ha affermato l'assessore all'Ambiente Marco Granelli.
A chi si dovesse chiedere come mai periodicamente è necessario prosciugare i Navigli risponde il presidente del Consorzio Et Villoresi Alessandro Folli: "Non esistono forme alternative e economicamente sostenibili alle asciutte per effettuare una serie di interventi di messa in sicurezza delle sponde assolutamente necessari. Durante i periodi pianificati di secca dei canali il nostro personale di zona è allertato per intervenire con tempestività in caso di situazioni di sofferenza ittica durante le operazioni dei recuperi, effettuati con grande attenzione e scrupolo".