Natale 2016 Milano, da domenica 11 dicembre il mercatino in piazza Duomo
Non è Natale a Milano senza l'atmosfera del mercatino in piazza Duomo. Da domenica 11 dicembre sino a domenica 8 gennaio 2017 torna l'appuntamento con una manifestazione che anima il centro cittadino con colori, strenne e una ricca serie di iniziative. Non si tratta solo di un appuntamento commerciale: gli organizzatori hanno infatti deciso di devolvere 303mila euro alla Veneranda Fabbrica del Duomo per contribuire al restauro e alla conservazione della Cattedrale simbolo di Milano.
Il mercatino di Natale 2016 in piazza Duomo – qui gli altri mercatini più importanti in città – si snoderà tra l’inizio di corso Vittorio Emanuele, lo spazio in corrispondenza dell’abside del Duomo e via dell’Arcivescovado sino a piazza Fontana. Circa 80 le casette di legno decorate con ghirlande e addobbi natalizi, che contribuiranno a ricreare un percorso fiabesco, come previsto dal tema del progetto, ispirato al mondo magico di fate, gnomi e folletti. Tra la merce offerta ai visitatori ci saranno i prodotti tipici della tradizione natalizia di tutte le regioni italiane ed europee, con un occhio particolare alla tradizione lombarda. Previste degustazioni del ricco patrimonio gastronomico. Non mancherà anche l'artigianato artistico. Le casette ospiteranno numerosi maestri del legno, della ceramica, della cera nonché gli immancabili presepisti e antiquari provenienti da tutto il Paese. Durante l’intero periodo della manifestazione lungo il percorso del mercato si alterneranno zampognari, artisti e personaggi legati al mondo delle favole e del Natale.
Per l'assessore al Commercio Cristina Tajani il mercatino di piazza Duomo è "un appuntamento ormai entrato di diritto nella tradizione natalizia milanese e che offre a tanti milanesi l’opportunità di acquistare prodotti d’artigianato provenienti da tutta Italia".