video suggerito
video suggerito

Cosa fare a Natale a Milano, tutti gli eventi in programma

Milano si prepara a festeggiare il Natale 2016 e il Comune ha diffuso il calendario degli eventi e delle iniziative che animeranno tutta la città, dal centro alle periferie.
A cura di Enrico Tata
7.515 CONDIVISIONI
Immagine

Un presepe monumentale, 200 strade della città illuminate, il tradizionale albero di Natale in piazza Duomo, la pista di pattinaggio più lunga del Nord Italia. Milano si prepara a festeggiare il Natale 2016 e il Comune ha diffuso il calendario degli eventi e delle iniziative che animeranno tutta la città, dal centro alle periferie. Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere, selezionati da noi che vi aiuteranno a capire cosa fare durante le feste nella città della Madonnina.

Natale con albero e presepe a Palazzo Marino e Piazza Duomo

Video thumbnail
  • A Palazzo Marino sarà allestito il prestigioso Presepe Monumentale dei Sassi di Matera, creato appositamente per la città meneghina da Francesco Artese, artista lucano di fama internazionale, e realizzato in collaborazione con l'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata. Sempre nella sede dell'amministrazione dal 6 dicembre all'8 gennaio "la Madonna della Misericordia" di Piero Della Francesca sarà visitabile da cittadini e turisti in un allestimento speciale.
  • In piazza Duomo, come da tradizione, il 7 dicembre, alle 16: 30, sarà acceso il grande albero di Natale realizzato da Pandora. L'albero si illuminerà, con 54mila punti led, tutti i giorni dalle 12 alle 24 e per tutta la durata delle notti del 24 e del 31 dicembre. Il grande abete rosso proviene da Mel, in provincia di Belluno.
  • Nella Galleria Vittorio Emanuele II, invece, l'albero di Natale sarà a cura di Swarovski. Anche questa'anno si affacceranno dalle finestre sulla piazza i musicisti del Calendario musicale dell’Avvento che fra le 18 e le 18.30 ogni giorno, a partire dal 1° dicembre, scandiranno in note il conto alla rovescia fino al 25 dicembre.

Le luminarie di Natale

Luminarie a Milano (Getty).
Luminarie a Milano (Getty).

Saranno 200 le strade di Milano, 50 in più dello scorso anno, che saranno illuminate per le feste natalizie.Da Baggio a Gratosoglio, da Ponte Lambro a Calvairate passando per Corvetto, piazzale Martini e piazza Selinunte sino a via Polesine e al quartiere Mazzini, saranno in totale circa 40 i chilometri di strade illuminate. Piazza della Scala sarà invece teatro di un progetto di illuminazione, con anche musica e immagini, finanziato da Trussardi.

Mercatini di Natale a Milano

Immagine

Tanti i tradizionali mercatini di Natale in programma nella città meneghina per fare shopping alla ricerca dei prodotti tipici locali e d'artigianato. Tra quelli più famosi ricordiamo che alla Darsena è stato confermato anche per il 2016 il Darsena Christmas Village, con punti di animazioni per bambini e il mercatino di Natale. Confermato, dall'11 dicembre all'8 gennaio, anche il mercatino di Natale intorno al Duomo, che si snoderà tra l’inizio di corso Vittorio Emanuele, lo spazio in corrispondenza dell’abside del Duomo e via dell’Arcivescovado sino a piazza Fontana. Saranno allestite ottanta casette in legno decorate con ghirlande e addobbi, che ospiteranno prodotti tipici della tradizione natalizia di tutte le regioni italiane. Spazio anche all’artigianato artistico con i maestri del legno, dalla ceramica, della cera, i presepisti e gli antiquari. Il mercatino contribuirà al restauro e alla conservazione della cattedrale grazie ad una donazione di 303mila euro alla Veneranda Fabbrica da parte degli organizzatori.

Concerto di Natale in Duomo

Piazza Duomo addobbata per Natale (Getty).
Piazza Duomo addobbata per Natale (Getty).

Martedì 20 dicembre alle ore 19.30 in Duomo ci sarà il tradizionale concerto di Natale offerto dalla Veneranda Fabbrica del Duomo e dal Comune di Milano. Sul palco si esibiranno l’ensemble ‘I Solisti Veneti’ e la FuturOrchestra, composta dai giovani musicisti del Sistema orchestre e cori giovanili in Lombardia. Il concerto sarà aperto al pubblico e ad ingresso libero a partire dalle 19. Il programma musicale prevede opere di Vivaldi e Mozart.

Concerto di Capodanno

Immagine

In piazza Duomo sul palco del Concerto di Capodanno ci saranno, tra gli altri, Mario Biondi e Annalisa. L'evento è gratuito. Il programma della serata di festa che permetterà di salutare il 2016 e dare il benvenuto all'anno nuovo è ancora in via di definizione, per cui non è esclusa qualche altra sorpresa.

7.515 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views