Natale 2015 Milano, torna “Re panettone”: due giorni di degustazioni gratuite
Due giorni di degustazioni, seminari e incontri dedicati al panettone, il dolce della tradizione meneghina che simboleggia per eccellenza il Natale. È "Re panettone", manifestazione giunta ormai alla sua ottava edizione che, dopo la parentesi della prima edizione napoletana (il 14 e il 15 novembre scorsi, con 2.500 visitatori), torna a Milano. L'appuntamento è per sabato 28 e domenica 29 novembre in una nuova location, la Fabbrica del Vapore di via Procaccini.
Degustazioni gratuite e panettoni artigianali in vendita a prezzo speciale
A contendersi la corona di "re" del dolce milanese per eccellenza saranno 40 pasticcieri provenienti da tutta Italia. In vendita, e a disposizione del pubblico per assaggi golosi, ci saranno solo prodotti artigianali, che potranno essere acquistati a un prezzo speciale di 22 euro al chilo. In più, con l’acquisto di un calice (al costo di 5 euro) presso il wine bar allestito dal periodico enologico "Civiltà del bere", si potranno degustare diversi vini da panettone senza ulteriori costi. Quest'anno sono previste alcune novità, tra le quali la possibilità per il pubblico di partecipare a otto degustazioni mirate giornaliere, ognuna dedicata a un diverso pasticciere. Le degustazioni, così come l'invito gratuito per la manifestazione, sono prenotabili online sul sito della manifestazione.
Due i concorsi previsti: il premio “I PanGiuso”, riservato al miglior panettone e al lievitato migliore e il riconoscimento "I Custodi del Panettone", assegnato alle confezioni per panettone più ecosostenibili, creative e funzionali. Diversi invece gli incontri a cui il pubblico potrà partecipare: "L’avventura del panettone lombardo", "Il punto di vista orientale sul panettone" e "Il panettone in casa? Si può fare". Ci sarà spazio anche alla letteratura con un corso di "Poesia: panettone del corpo e dell’anima". in compagnia dei rimatori Tomaso Kemeny e Amos Mattio.
Per l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso Re Panettone "è ormai un appuntamento irrinunciabile per la città. Una festa per il gusto, l’olfatto e la vista che celebra il fiore all’occhiello della tradizione gastronomica della nostra città, capace di conquistare i palati di tutta l’Italia e farsi conoscere e apprezzare anche all’estero".
Ecco le pasticcerie presenti a Re panettone 2015
- Bacilieri – Marchirolo (VA)
- Café du Soir – Agnone (IS)
- Casa Locatelli – Bonate Sopra (BG)
- Clivati – Milano
- Comi – Missaglia (LC)
- Cucchi – Milano
- Da Ernesto – Fizzonasco (MI)
- Dall'Omo – Verona
- De Riso – Tramonti (SA)
- De Vivo – Pompei (NA)
- Di Biase – Eboli (SA)
- Di Masso – Scanno (AQ)
- Dolcearte – Mornago VA
- Dolciarte – Avellino
- Gloria – Milano
- Guerrino – Fano (PU)
- Il Forno delle Bontà – Palazzago (BG)
- La Boutique del Dolce – Concorezzo (MB)
- Lorenzetti – S. Giovanni Lupatoto (VR)
- Macellaro – Piaggine (SA)
- Mamma Grazia – Nocera Superiore (SA)
- Marra – Cantù (CO)
- Martesana – Milano
- Mazzali – Governolo (MN)
- Merlo – Pioltello (MI)
- Mimosa – Tolentino (MC)
- Morandin – Saint-Vincent (AO)
- Natale – S. Cesario (LE)
- Nuovo Mondo – Prato
- Pepe – S. Egidio del Monte Albino (SA)
- Picchio – Loreto (AN)
- Posillipo Dolce Officina – Gabicce Monte (PU)
- Pregiata Forneria Lenti – Grottaglie (TA)
- Quagliotti – Fornovo di Taro (PR)
- Sartori – Erba (CO)
- Servi – Roma
- Tabiano – Tabiano Terme (PR)
- Tiri – Acerenza (PZ)
- Vianello Cavallino – Treporti (VE)
- Vignola – Solofra (AV)